I fusilli con salvia e baccalà fritti

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 630
  • recensioni
fusilli-con-salvia-e-baccala-fritti
Sale&Pepe

La ricetta dei fusilli con salvia e baccalà fritti unisce il sapore speziato e vellutato della crema di lenticchie alla piacevole sapidità del pesce fritto generando un primo pia ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei fusilli con salvia e baccalà fritti

1) Per preparare la ricetta dei fusilli con salvia e baccalà fritto tieni a bagno le lenticchie per almeno 4 o 5 ore, poi unisci poco per volta la birra chiara a 1 dl di acqua frizzante e alle due farine di riso e tipo 00 precedentemente setacciate. Aggiungi il sale, mescola bene e copri il composto, poi mettilo a riposare in frigo per almeno un’ora.

2) Cucina le lenticchie in abbondante brodo vegetale, poi scolale e tieni da parte almeno 1 dl di acqua di cottura che ti tornerà utile in un secondo momento. Ricorda che il tempo di cottura delle lenticchie varia in base al tipo di lenticchia che sceglierai.

3) Trita il sedano, la carota e la cipolla, poi falli rosolare in una padella con l’olio extravergine, unisci le lenticchie e lascia insaporire per qualche istante. Dopodiché aggiungi il sale, il pepe e un cucchiaino di paprica dolce, innaffia con l’acqua di cottura delle lenticchie e lascia cuocere per 4 minuti. Passa tutto al mixer e tieni in caldo.

4) Prepara il baccalà nel mentre che metti a bollire l’acqua per la pasta. Taglialo a cubetti, tamponali con un po’ di carta assorbente e immergili insieme alle foglie di salvia nella pastella a base di birra e farina scaldata a bagnomaria. Dopodiché friggili in abbondante olio di semi di arachidi. Ricorda di buttare la pasta quando sarai arrivata a metà frittura.

Come condire e impiattare i fusilli con salvia e baccalà fritti

Una volta pronta, scola bene la pasta e condiscila immediatamente con la crema di lenticchie tenuta in caldo, poi impiatta e servila con il baccalà, la salvia e una spolverata di paprica per incrementare ulteriormente il gusto dei nostri fusilli con salvia.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it