Spaghetti rapidissimi

  • 15 minuti PT15M
  • FACILE
  • kcal 465
  • 4.31/5

Cerchi un primo sfizioso che sia facile e veloce? Gli spaghetti rapidissimi hanno un sugo a base di tonno che si prepara in 10 minuti, giusto il tempo di far cuocere la pasta.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Gli spaghetti rapidissimi sono anche sfiziosissimi! È una ricetta di Sale&Pepe per preparare un primo piatto di pasta velocissimo e di sicuro successo: a base di pesce, pronto in pochi minuti e perfetto in ogni occasione! Gli spaghetti rapidissimi di Sale&Pepe si preparano in soli dieci minuti: mentre cuoci la pasta, prepari il sugo in padella! Per la sua rapidità di esecuzione, può essere una ricetta alternativa ai classici pasta aglio olio e peperoncino, in una spaghettata serale con gli amici!

Il sugo che condisce gli spaghetti rapidissimi di Sale&Pepe è semplicissimo e velocissimo da realizzare; è il cuore di questa ricetta! Ricco di sapori mediterranei, è fatto semplicemente con tonno sott’olio, pomodori sott’olio e capperi, arricchito con qualche goccia di succo limone e un po’ della sua la scorza

Questa ricetta di Sale&Pepe è una di quelle da annotare, per prepararla tutto l’hanno in un momento che desideri un primo piatto da preparare velocemente o come variante alla pasta con il tonno. Gli spaghetti rapidissimi hanno sempre un successo assicurato! Facili da preparare anche per chi ogni tanto s’improvvisa in cucina! Basta leggere la ricetta e seguire il video per preparare gli spaghetti rapidissimi insieme a noi!

Preparazione degli spaghetti rapidissimi

1) Per preparare la ricetta degli spaghetti rapidissimi, come prima cosa scola il tonno in scatola dall'olio di conservazione, trasferiscilo in un piatto e spezzettalo con una forchetta.

2) Sgocciola bene i pomodori secchi. Dissala i capperi sotto sale mettendoli prima a bagno in acqua calda per 10 minuti, poi cambiando l'acqua un paio di volte. Quindi sgocciolali, sciacquali rapidamente sotto acqua fredda corrente, tamponali con carta da cucina e tritali grossolanamente con un coltello, insieme ai pomodori.

3) Scalda 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella grande a sufficienza per contenere anche la pasta. Unisci lo spicchio d'aglio intero, spellato e schiacciato, il trito di pomodori secchi e capperi, il tonno spezzettato, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, la scorza grattugiata di mezzo limone e qualche goccia del suo succo. Mescola e lasca insaporire qualche minuto e, una volta pronto, elimina l'aglio dal sugo, spegni e lascia intiepidire.

4) Cuoci la pasta: gli spaghetti in abbondante acqua salata bollente. Calcola il tempo di cottura della pasta dalla ripresa dell'ebollizione, poi scolala al dente e trasferiscila nella padella con il sugo velocissimo.

5) Spadella gli spaghetti rapidissimi su fuoco vivace per 1 minuto e servili in tavola ben caldi.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it