Tradizionale e gustosa, la ricetta della pizza rossa con peperoncini dolci e tonno parla di mare e di terra: scopri insieme a noi come prepararla.
1) Accendi il forno e fallo riscaldare a 240°. Intanto, stendi la pasta per pizza, trasferiscila in una teglia appena oliata, copri con salsa di pomodoro precedentemente salata e fai riposare per 10 minuti.
2) Lava i peperoncini, asciugali e tagliali in 2 parti. Affetta l’aglio sottile e fallo rosolare in padella con un po’ d’olio. Quando sarà dorato, mettilo da parte in una ciotola e nella stessa padella cuoci i peperoncini lasciandoli ammorbidire. Quindi scolali e regola di sale.
3) Inforna la base per pizza con la salsa a 240° per 10 minuti. Trascorso il tempo, preleva la teglia dal forno, aggiungi la ricotta e i peperoncini e cuoci per altri 10 minuti, spostando il termostato sui 220°. Quando la pizza è pronta, completa con il tonno, le fettine d’aglio, qualche foglia di rucola fresca, un po’ di pepe e porta in tavola.
I peperoncini cotti in padella con l’aroma dell’aglio rosolato danno a questa pizza un sapore unico. Se vuoi personalizzare la ricetta, un’idea è quella di aggiungere alla pizza rossa con peperoncini dolci e tonno anche una manciata di capperi o, se ti piacciono, delle cipolle stufate, che si sposano alla perfezione con gli altri ingredienti di questo piatto.