Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPicanha grigliata con salsa al chili

Picanha grigliata con salsa al chili

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un taglio di carne di manzo pregiato con un particolare strato esterno di grasso che lo rende ancor più gustoso e saporito. La picanha è un piatto tipico della cucina brasiliana, o sudamericana più in generale, e viene qui proposto in abbinamento con una gustosa salsa al chili

Condividi

In questa ricetta dai sapori un pò latini, viene presentato un modo gustoso per preparare la carne Picanha brasiliana o la carne Picanha argentina: qui di seguito vi spieghiamo in breve la ricetta classica e poi vi suggeriamo come preaparare questa variante con salsa al chili.

La carne
Anzitutto, la Picanha di manzo è un taglio tipico della cucina brasiliana (o più in generale Sud Americana) e si trova comunemente in qualunque churrascheria, o ristorante brasiliano, servito "alla spada", cioè dopo essere stato cotto su un girarrosto.
La particolarità di questo taglio di carne è lo strato di grasso esterno che tanto più sarà spesso quanto più sarà gustoso. 

Le origini
Le origini di questo famoso taglio nascono dalla colonizzazione della regione meridionale del Brasile quando, si narra, i cowboys delle pampas, preparavano i loro pasti tagliando grandi pezzi di manzo e trasportandoli sul dorso dei loro cavalli. L'effetto salato e saporito della carne era amplificato dal trascorrere dei giorni e la cottura su braci improvvisate era il metodo perfetto per assaporare la Picanha. 

Ecco perchè, oggi, si predilige la cottura alla brace che non è però certamente l'unica possibile come vi illustriamo in questa ricetta. 

Per la salsa al Chili

1) Soffriggete 1 cipolla e 1 spicchio d'aglio tritati con un filo d'olio. Unite 1 peperone verde dolce ridotto a dadini piccolissimi e 1 foglia di alloro e rosolate a fiamma bassa per 2 minuti.

2) Aggiungete 1-2 cucchiai di aceto, poca salsa Worcestershire, 1 cucchiaio di zucchero, 200 g di passata di pomodoro e 1 cucchiaino di chili in polvere; fate stufare per 20 minuti. 


Legate 800 g di codone di manzo non sgrassato con lo spago da cucina; tritate 2 foglie di alloro con 1 spicchio d'aglio sbucciato, sale e pepe. Cospargete la carne con il trito preparato e irroratela con poca salsa Worcestershire.

Mettetela sulla griglia del forno a 250°, adagiate sulla base una teglia colma d'acqua per raccogliere il grasso e cuocete per 25 minuti; poi azionate il grill per 5 minuti girando la carne 2 volte. Fate riposare la picanha per 5 minuti avvolta in un foglio di alluminio e servitela a fette con la salsa al chili.

TAG: #aglio#alloro#codone di manzo [1] - #pepe#Picanha grigliata con salsa al chili [1] - #sale#salsa worcester
Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.