Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiVerdureCrema fredda di cetrioli con mozzarella farcita piccante

Crema fredda di cetrioli con mozzarella farcita piccante

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una ricetta che abbina diversi elementi e sfumature di gusto. La presentazione è scenografica ma il piatto è facilissimo da realizzare e ideale per un menu estivo

Condividi

La crema fredda che fa da base a questo piatto si ispira al gazpacho di pomodori spagnolo. I cetrioli sono frullati insieme a cipollotto e basilico, che donano gusto e aroma, mentre i capperi salati conferiscono sapidità. Per la guarnizione, abbiamo usato basilico verde e rosso: quest'ultimo, tipico thailandese e molto profumato, si può acquistare in piantine nei vivavi più forniti o scovare da qualche fruttivendolo specializzato.

1 Tagliate a dadini piccolissimi (brunoise) il peperone mondato. Dividete a metà le mozzarelle, apritele e farcitele con metà della dadolata di peperone, del peperoncino sbriciolato e dell'origano. Condite con un sale, pepe, un filo d'olio e richiudete le mozzarelle.

2 Sbucciate i cetrioli e tagliateli a pezzetti. Mondate il cipollotto e riducetelo a rondelle. Metteteli entrambi nel frullatore insieme a una manciata di basilico sciacquato e ai capperi (non dissalati, perché devono sostituire il sale). Frullate fino a ottenere una crema omogenea, unite 1 cucchiaio d'olio e frullate ancora per 30 secondi. 

3 Suddividete la crema fredda in 4 piatti fondi. Sistemate nei piatti le mozzarella farcite e cospargetele con il peperoncino, l'origano e i peperoni rimasti. Guarnite con foglie di basilico, ancora un filo d'olio crudo, poco sale, pepe e servite con la focaccia, tagliata a bastoncini e tostata.

TAG: #crema fredda di cetrioli [1] - #mozzarella farcita [1] - #secondi con formaggio [1] -

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.