Tramezzini al tonno

  • -/5
tramezzini-al-tonno
Sale&Pepe

Questi appetitosi tramezzini di tonno sono facili e veloci da preparare e sono un'alternativa a quelli classici di pollo o con prosciutto. Ideali per un buffet o per un pasto veloc ...

Leggi di più

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare i tramezzini al tonno

1) Prepara la maionese i tramezzini al tonno. Per ottenere circa 300 gr di maionese fatta in casa, metti nel boccale di un mixer a immersione 1 tuorlo e 1 uovo intero a temperatura ambiente. Aggiungi nell’ordine un pizzico di sale e il succo filtrato di 1/2 limone. Immergi il frullatore e versa a filo l’olio di semi di girasole (o mais), aziona il frullatore e continua a incorporare l’olio a filo fin quando la maionese sarà ben soda. Metti circa 150 gr di maionese in una ciotola e tieni il resto da parte.

2) Prepara la farcitura. Trita le acciughe con i capperi. Sgocciola 100 g di tonno sott’olio, sminuzzalo con una forchetta e aggiungilo alla maionese insieme alle acciughe e i capperi tritati. Mescola e amalgama gli ingredienti per avere un composto cremoso. Lava e asciuga le foglie di lattuga e i pomodori ramati e taglia questi ultimi a fette sottili. Sgrana con le mani il restante tonno e mettilo in un’altra ciotola.  

3) Prepara le fette di pane. Prendi due fette di pane per tramezzini, spalma su una la crema di tonno e sistema sopra 1-2 fette di lattuga, un po’ di tonno spezzettato e le fette di pomodoro, e copri con l’altra fetta su cui hai spalmato la maionese tenuta da parte. Avvolgi il panino con la pellicola e lascialo riposare in frigo per 30 minuti. Procedi allo stesso modo per le altre fette di pane.

4) Completa. Riprendi il panino e taglialo a metà in modo da ottenere due quadrati, poi tagliate ciascun quadrato a metà per ottenere i tramezzini al tonno di forma rettangolare.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it