Cena con piatto unico: le 10 migliori ricette

Cena con piatto unico: le 10 migliori ricette

Pinterest
stampa

Hai poco tempo a disposizione ma hai voglia di preparare una cena appagante, sana ed equilibrata? Ti serve la ricetta di un gustoso piatto unico! Il piatto unico ben fatto è un pasto completo e bilanciato in cui proteine, grassi, zuccheri e fibre sono contenuti in un'unica portata. Se lo dovessimo riassumere in una formula bilanciata questa mostrerebbe come dovrebbe contenere il 25% di proteine, il 25% di carboidrati e il 50% di verdure e frutta. Uno schema utile da imparare "per mangiare in modo sano e arricchire ogni tuo pasto di tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno, stimolando il senso di sazietà, evitando picchi insulinici e aiutandoci ad avere migliore lucidità ed energia a lungo termine".

Pensi che un piatto unico ben bilanciato sia difficile da preparare e non soddisfi la tua fame e il tuo palato? Niente di più sbagliato, sono tantissimi i piatti unici che puoi elaborare! Mischiando gli ingredienti puoi ottenere piatti completi e sani ma anche molto appetitosi e soddisfacenti. E, se il tuo appetito è insaziabile, è sempre possibile accostare al piatto unico a un ricco contorno di verdure. Preparare un piatto unico sano ed equilibrato non è difficile e stimola la creatività ai fornelli: significa mettersi in gioco, osare combinazioni di carboidrati (pasta, riso, cereali), proteine (carne, pesce e legumi) e verdure, sempre diversi, combinare i colori per rendere la preparazione appetitosa e bella da vedere; creare un equilibrio di sapori diversi che si mescolano per dare origine a un gusto unico e originale.

Ma il piatto unico può essere anche un piatto veloce che ti viene incontro quando non vuoi rinunciare a un pasto appetitoso e sano ma hai poco tempo da dedicare alla cucina, o, quando ti è veramente impossibile fermarti a tavola per fare un pasto completo, composto da più portate ma, non vuoi rinunciare al piacere di gustare più sapori.

In Italia, ci sono tantissime ricette tradizionali di piatti unici, ogni regione ha la sua ricetta e, quasi sempre, è di origine contadina, nata per lo più dalla necessità di portare in tavola o a lavoro un pasto completo fatto anche con pochissimi ingredienti. Ne è un esempio la pizza o la piadina romagnola ma anche i timballi di verdure, di patate, d riso o di pasta. All’estero, il piatto unico è un vero e proprio retaggio culturale che ha dato vita a ricette oggi famosissime come la paella di pesce (o quella mista), il couscous di pollo e verdure (o quello vegetariano), l’hamburgher americano, il sushi giapponese o le tortillas messicane.

Ti è venuta voglia di cucinare? Le idee per comporre un piatto unico sono veramente infinite, non soltanto per una cena veloce in famiglia o con amici, ma anche per il pranzo da portare in ufficio: prendi spunto dalle ricette di Sale&Pepe di questa selezione o provale tutte per scoprire qual'è il tuo piatto unico preferito!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it