Maccheroni con tonno e cipolle di Tropea

  • 35 minuti PT35M
  • FACILE
  • 4/5
maccheroni-tonno-cipolle-tropea-04
Sale&Pepe

La pasta con tonno e pomodori è un classico della cucina italiana, una ricetta facile e veloce! In questa variante, il sugo è arricchito dalle dolci e aromatiche cipolle di Trope ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 maccheroni-tonno-cipolle-tropea-02
    • La pasta con il tonno è un piatto classico, molto facile da fare, saporitissimo e adatto alla tavola di tutti i giorni. Questa ricetta di Sale&Pepe ne propone una variante davvero appetitosa: i maccheroni con tonno e cipolle di Tropea! Non soltanto un piatto veloce ma un primo piatto perfetto per ogni occasione!

      Il sapore dolce e delicato delle cipolle rosse di Tropea sposa in modo meraviglioso il tonno in scatola, i pomodori ramati e le olive nere che, cotti in un tegame, diventano un condimento semplice, fresco e gustoso, ottimo per condire la pasta

      Questa ricetta di Sale&Pepe è così facile che anche i meno pratici in cucina la possono realizzare alla perfezione! Basta seguire con precisione la descrizione step by step. Ma, fai attenzione! La buona riuscita dei maccheroni con tonno e cipolle di Tropea dipende soprattutto dalla qualità degli ingredienti! Per trasformare i tuoi maccheroni con tonno e cipolle di Tropea in un piatto gourmet, dovrai scegliere della buona pasta che tenga la cottura, del tonno in olio d’oliva di eccellente qualità, delle saporite cipolle di Tropea, dei pomodori ramati maturi, delle gustose olive nere, del basilico profumato e del pepe da grattugiare al momento sul piatto da servire! Sei pronto a cominciare la preparazione di questa ricetta? Indossa il grembiule e lasciati guidare da Sale&Pepe!

      Come preparare maccheroni con tonno e cipolle di Tropea

      1) Prepara gli ingredienti. Sbuccia le cipolle di Tropea, dividile a metà, privale dell'eventuale germoglio e tagliale a fettine sottili. Lava con cura i pomodori ramati e incidi la pelle con un taglio a croce. Scola il tonno per eliminare l’olio di conservazione e sgranalo con una forchetta.

      2) Cuoci le cipolle. Scalda 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame abbastanza capiente da contenere la pasta, e fai rosolare le fettine di cipolle a fuoco moderato per 2-3 minuti. Bagna con 4-5 cucchiai di acqua, copri il tegame e prosegui la cottura per 15 minuti a fiamma bassissima.

    • 2 maccheroni-tonno-cipolle-tropea-01
    • 3) Completa il sugo. Porta a bollore abbondante acqua in una pentola e tuffa i pomodori per 1-2 minuti. Scolali con un mestolo forato e spellali; dividili a metà e privali dei semi e dell’acqua di vegetazione. Riduci la polpa a dadini e uniscila alle cipolle; mescola con un cucchiaio di legno e regola di sale; metti il coperchio e cuoci il sugo per 5 minuti. Aggiungi il tonno sminuzzato e le olive nere denocciolate, mescola ancora una volta e spegni la fiamma. 

    • 3 maccheroni-tonno-cipolle-tropea-03
    • 4) Cuoci la pasta e completa. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola e salala. Versa i maccheroni e cuoci per il tempo indicato sulla confezione. Scola la pasta al dente e conserva 2-3 cucchiai di acqua di cottura.  

    • 4 maccheroni-tonno-cipolle-tropea-04
    • 5) Completa e servi. Versa i maccheroni nel tegame, aggiungi l’acqua di cottura e spadella velocemente i maccheroni con tonno e cipolle di Tropea per insaporire. Profuma con il basilico tagliato a listarelle, spolverizza con pepe nero, mescola bene e servi subito.

      AVVIA

Menù di appartenenza




Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it