Se fra gli ospiti c'è qualcuno che preferisce non mangiare l'agnello servite il cuscus con i falafel (polpette di ceci), una vera miniera di proteine vegetali. Per gli ospiti più tradizionalisti, potete sostituire il cuscus con riso bollito o pilaf. In questo caso, basta un sughetto meno abbondante. Potete realizzare questa ricetta non solo con il cosciotto, ma anche con altri tagli dell'agnello.
Il risotto primavera con costolette di agnello è preparato con la borragine, le pappardelle allo zafferano con ragù bianco di agnello e gli spaghetti con agnello e cipolle di Tropea sono due piatti preparati con la pasta.
1
Tagliate la carne di agnello a grossi dadi e rosolatela in una casseruola con 3 cucchiai di olio. Mentre prende colore, tritate fini la cipolla e l'aglio e aggiungeteli alla carne; salate, unite la passata di pomodoro, lo zafferano, la paprica, il peperoncino, l'alloro e metà dell'origano. Coprite completamente d'acqua, aggiungiete le cipolline sbucciate, regolate di sale e cuocete la carne per 75 minuti circa o finché risulta tenera.
2
Nel frattempo, preparate il cuscus come indicato, sgranatelo bene in una teglia larga e bassa e lasciatelo riposare. Pulite tutte le verdure, tagliatele a tocchetti e sistematele nell'apposito cestello per la cottura a vapore. Aggiungete il resto dell'origano alla carne, allungate il sugo con mezzo litro di brodo, portate a ebollizione, appoggiate sopra il cestello con le verdure, copritele e lasciatele cuocere a vapore finché sono tenere ma ancora croccanti. Lessate le fave in un pentolino pieno d'acqua bollente salata per 10 minuti circa; scolale quando sono tenere e privale della pellicina.
3
Mettete tutte le verdure sul piatto di portata, disponetevi sopra la carne con le cipolline e servite in una ciotola a parte il sugo che, per bagnare bene e insaporire il cuscus, non deve essere troppo denso. Riscaldate il cuscus nel forno caldo, senza aggiungere condimenti, un attimo prima di servirlo, e aggiungete la menta e il prezzemolo tritati fini e le fave lessate. Servite.
Ricetta di Alessandra Avallone Foto di Giandomenico Frassi