Brodo saporito
- FACILE
-


Scopri come cucinare la carne in modo che rilasci le sue proprietà nell’acqua, dando vita a un brodo gradevole e ricco
Step by Step
-
-
1
-
Come cucinare un brodo saporito
Metti in una pentola 1 cipolla steccata con 3-4 chiodi di garofano, 1 costola di sedano e 2 carote; copri le verdure con abbondante acqua fredda.
-
1
-
-
2
-
Lega il biancostato e uniscilo all'acqua, sala, copri e porta a ebollizione; abbassa il fuoco e fai sobbollire per un paio d'ore finché la carne è tenera. In cottura unisci acqua bollente (la carne deve rimanere coperta). Otterrai un brodo saporito ma la carne avrà perso in parte le proteine: sarà perfetta per le polpette.
-
2
-
-
3
-
Se non sei tanto interessata ad avere un brodo saporito quanto un buon bollito (che non è paragonabile ad un semplice lesso) usa il metodo suggerito dalla nostra tecnica base. Clicca qui per leggere la mini guida. In questo caso la carne andrà aggiunta all'acqua già bollente.
-
3
-
-
4
-
Per avere un brodo limpido lascialo intiepidire e poi passalo da un colino a maglie fitte, foderato con un doppio foglio di carta da cucina, schiacciando leggermente le verdure per mantenere gli aromi.
VIA IL GRASSO IN 2 MINUTI. Passa sulla superficie del brodo un mestolo forato con qualche cubetto di ghiaccio, il grasso si solidificherà, così sarà più facile eliminarlo.
-
4