Cuscus con lenticchie, borragine e ortiche

  • 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • 4.5/5
Cuscus con lenticchie, borragine e ortiche
Sale&Pepe

Il cuscus con lenticchie, borragine e ortiche è un primo piatto vegetariano gustoso e profumato di limone, facilissimo e veloce da realizzare. La borragine e l’ortica sono due v ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

    • CUSCUS A COTTURA RAPIDA
    • LENTICCHIE PICCOLE LESSATE
    • BORRAGINE (FIORI e FOGLIE)
    • ORTICA (FIORI E FOGLIE)
    • LIMONE NON TRATTATO SCORZA
CREA LISTA DELLA SPESA

La natura ci offre preziose risorse, che spesso non conosciamo, per preparare ricette insolite ma gustose, nutrienti e sane. Tra le infinite erbe selvatiche commestibili, le ortiche e la borragine sono tra le più conosciute in cucina e ci regalano sapori rustici, unici e ineguagliabili. Il Cuscus con lenticchie, borragine e ortiche di Sale&Pepe ne è una prova! È una pietanza semplice ed economica di grande effetto coreografico, grazie ai bellissimi fiori viola della borragine che risaltano nel piatto.

Il cuscus con lenticchie, borragine e ortiche ha sapori forti ma ben bilanciati, quello delicato ma pungente dell’ortica contrasta con quello più amarognolo della borragine, il tutto insaporo con una grattata di scorza di limone

Come tutte le ricette con molte verdure, anche per il cuscus con lenticchie, borragine e ortiche bisogna perdere un po' di tempo per pulirle e tagliarle le verdure ma, poi, la cottura sarà veloce e il sapore così delizioso che ti ricompenserà della fatica e del tempo speso in cucina!

Il cuscus con lenticchie, borragine e ortiche di Sale&Pepe è un inno alla primavera e ai profumi del Mediterraneo: un piatto unico speciale che non puoi non provare e sorprenderà a tavola anche i tuoi amici vegani!

Come preparare il cuscus con lenticchie, borragine e ortiche

1) Prepara gli ingredienti. Cuoci il cuscus a cottura rapida come indicato sulla confezione. Quando i grani sono ben gonfi, sgrana il cuscus con una forchetta e tieni da parte e lascialo intiepidire. Teni da parte le cime fiorite della borragine per aggiungere i fiori freschi direttamente nel piatto quando sarà pronto. 

3) Lava le ortiche e la borragine, tagliale a pezzetti e falle saltare in padella con l'aglio rosa schiacciato e 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva per 5-6 minuti, aggiungendo un po' d’acqua se necessario. Unisci le lenticchie piccole (o di Castelluccio) lessate, regola di sale e di pepe e lascia insaporire per qualche istante. Elimina l'aglio, togli dal fuoco le verdure e tienile da parte.

2) Completa e servi il cuscus con lenticchie. In un’altra padella antiaderente abbastanza ampia, scalda 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Quindi versa il cuscus, mescola 1 minuto e poi aggiungi le erbe con le lenticchie. Lascia ancora insaporire per 2 minuti poi servi il cuscus con lenticchie, borragine e ortiche caldo o tiepido, guarnendolo con un filo d’olio a crudo, con i fiori di borragine e con scorza di limone non trattato tagliata a julienne.

Consigli

1) La borragine non è urticante come l’ortica, ma è comunque fastidioso maneggiarla senza guanti perchè è ricoperta ovunque di una peluria spinosa. Sale&Pepe ti consiglia quindi di usare dei guanti di gomma da cucina in ogni fase della lavorazione di entrambe le erbe, raccolta, lavaggio, mondatura e taglio. Quindi, individua le tue erbe e raccogline una bella busta di ognuna. Isola le foglie dagli steli, lavale bene e poi asciugatele usando una centrifuga da insalata.

2) Per il cuscus con lenticchie, borragine e ortiche, Sale&Pepe ha preferito usare delle lenticchie piccole già lessate. Nulla ti vieta, però, di usare per esempio metà lenticchie classiche e metà rosse, o usarne un solo tipo di quest’ultime. Se le usi entrambe, lessale separatamente, le rosse ci mettono molto meno delle altre.

3) Per la cottura delle verdure, ricorda di usare una padella ampia perché all’inizio le erbe saranno molto voluminose, poi appassiranno pian piano con la cottura. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it