Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiramisù ritrovato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il tiramisù ritrovato è un'antica ricetta del Trevigiano di origine contadina. Pane raffermo, caff'è orzo e prosecco sono gli ingredienti poveri che lo rendono irresistibile

Condividi

Ingredienti

Il tiramisù ritrovato è un'antica ricetta riscoperta dagli studiosi dell'Accademia dell'omonimo dolce. Al posto dei costosi savoiardi e del caffè, che si potevano permettere solo i benestanti, venivano utilizzati la mollica di pane e il surrogato d'orzo, corretto con il Prosecco. Nella versione per bambini non si aggiunge il vino.

Il trucco
I dadini di pane devo bagnarsi, ma non sbriciolarsi, altrimenti si mescolano alla crema. Se il pane non è abbastanza "secco”, passatelo velocemente in forno per asciugarlo, senza però farlo tostare.

Tagliate il pane a fette, privatele della crosta e riducetele a dadini. Riunite i tuorli e lo zucchero nella planetaria e montateli per 15 minuti fino a che si formerà un composto chiaro e spumoso. 

In una ciotola ammorbidite il mascarpone con una spatola. Unitelo al composto preparato, montando fino a ottenere una crema lucida e densa

Trasferite il composto in una sac à poche e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

In una ciotola unite il Prosecco al caffè d'orzo.

Con un coltello affilato tagliate e riducete in scaglie il cioccolato.

Riunite i dadini di pane in una ciotola e imbeveteli con il composto di caffè e vino, versandolo sopra con un cucchiaio.

Suddividete i dadini preparati in coppe di vetro. Versate sopra metà della crema al mascarpone, facendola scendere dalla sac à poche; ripetete un secondo strato di dadini di pane e crema.

Conservate le coppe in frigo per almeno 10 ore e spolverizzatele con la rapatura di cioccolato al momento di servire.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.