Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaScaloppine con pioppini al limone

Scaloppine con pioppini al limone

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le scaloppine con contorno di pioppini al limone rappresentano un secondo piatto saporito e completo. Inoltre l'intingolo di funghi e limoni è perfetto anche con altri tipi di carne e filetti di pesce.

Condividi

Cottura delle scaloppine

1) Priva le fette di carne per le scaloppine del grasso in eccesso e di eventuali nervetti; tagliale a metà, mettile tra 2 fogli di carta da forno ed inizia a schiacciarle con l'aiuto di un batticarne fino a renderle sottilissime (usando la carta da forno come protezione eviterai di rovinare le fibre delicatissime della fesa di vitello). 

ricetta

2) Infarina le fettine di carne una ad una e scuotile per eliminare la farina in eccesso. 

foto

3) Saltale per un minuto in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio, girale con l'aiuto di una o due palette e lasciale saltare per un altro minuto. Togli le scaloppine dal fuoco e tienile in caldo tra 2 piatti.

 

immagine

Cottura dei pioppini al limone

1) Pulisci i funghi eliminando la parte più dura dei gambi; scarta quelli molto sottili perché risulterebbero troppo fibrosi, strofinali con un telo inumidito fino ad eliminare ogni traccia di terriccio. Lascia interi i pioppini piccolo e medi e taglia a metà le cappelle di quelli più grossi. 

preparazione

2) Metti i pioppini nella padella della carne aggiungendo l'aglio (tritato finemente) e falli saltare a fuoco moderatamente vivace per qualche minuto. Aggiusta di sale e pepe, bagna con il vino ed inizia a deglassare con il sugo di cottura, raschiando il fondo della padella con l'aiuto di un cucchiaio o una paletta di legno. 

step

3) Aggiungi il succo spremuto da mezzo limone ed il resto dei limoni tagliati a rondelle sottili; regola di sale e pepe e lascia sobbollire per 5-6 minuti a fuoco bassissimo, mescolando.

foto

4) Una volta fatto restringere il succo di limone unisci le erbe aromatiche, metti nuovamente in padella le scaloppine, mescolale ai pioppini al limone e lasciale insaporire per qualche minuto, girandole almeno un paio di volte. 

5) Servi le scaloppine con pioppini al limone quando sono ben calde.

TAG: #carne#facile#funghi#limone#veloce

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.