Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceSfince di baccalà e salsa di olive nere

Sfince di baccalà e salsa di olive nere

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Bocconcini fritti di pesce e patate sono un finger food irresistibile, da accompagnare con una salsa piacevolmente piccante

Condividi

Ingredienti

La crema, o salsa o patè, di olive è una salsa salata di origine ligure, tipica della riviera di Ponente, dove è diffusa la coltivazione dell'oliva taggiasca. La salsa, preparata con le olive più piccole si ispira alla più famosa tapenade francese. La salsa può essere anche aromatizzata con spezie e aromi. In commercio si trovano tipi di salsa preparati con altre varietà di olive, sia nere sia verdi.

Come si usa la crema di oliva

Perfetta sui crostini o per insaporire la farcitura di panini, piadine, toast o ripieni, la crema di olive è anche usata come condimento di primi piatti di pasta e cereali.

Le varianti alle sfince di baccalà e salsa di olive nere

Tra le proposte con il baccalà, sono irresistibili i bocconcini di baccalà fritto. Se volete uno sfizio di carne, provate il fritto misto alla romana e il coniglio fritto alla toscana.  Se preferite un piatto vegetariano, provate le frittelle in verde, le frittelle di mais e cipollotti e le frittelle di formaggio.

Come preparare le sfince di baccalà e salsa di olive nere

Impastate in una ciotola le patate con la farina, le uova e il lievito di birra sciolto in 80 ml di acqua.

Profumate il baccalà con olio extravergine e rosmarino, spezzettatelo e unitelo al composto preparato con il prezzemolo, un pizzico di sale e lo scalogno tritato. 

Mescolate finché il composto risulta umido e ben amalgamato. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un'ora.

Frullate il paté di olive con l'olio, l'aceto, un pizzico di peperoncino e la scorza d'arancia grattugiata.

Scaldate l'olio di semi in una pentola capiente e friggetevi piccole porzioni di impasto ricavate con 2 cucchiai. Scolate le frittelle e servitele con la salsina di olive.

giugno 2024
foto di Michele Tabozzi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.