Un primo piatto raffinato e gustoso: il sapore intenso e ghiotto del formaggio si unisce alla delicatezza del riso al tè e delle mandorle
Step by Step
-
-
1
-
Come preparare il risotto al tè matcha con crumble di grana padano e mandorle tostate
Per preparare il crumble amalgama la farina con 30 g di Grana Padano Oltre 16 mesi, 50 g di burro a pomata (a temperatura ambiente), il sale e la scorza del limone.
-
1
-
-
2
-
Dovrai ottenere un composto a fiocchi che andrai a stendere su una leccarda ricoperta da carta da forno. Inforna a 180° C per 10 minuti e al termine lascia raffreddare.
-
2
-
-
3
-
Taglia a lamelle le mandorle e tostale in padella stando attenta a non bruciarle, intanto trita finemente la cipolla e falla soffriggere e stufare in una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
-
3
-
-
4
-
In un’altra pentola tosta il riso a fiamma medio alta per qualche minuto, poi unisci alle cipolle stufate.
-
4
-
-
5
-
Appena il vino sarà evaporato aggiungi poco alla volta il brodo vegetale fino al termine della cottura. Arrivati quasi a fine cottura stempera in un mestolo di brodo vegetale il tè verde e aggiungilo al riso.
-
5
-
-
6
-
Una volta assorbito il brodo togli il risotto al tè matcha dal fuoco e manteca con 20 g di burro, quanto basta di grana padano stagionato. Quindi decora con il crumble di formaggio e le mandorle tostate.
-
6