Stuzzichini finger food, torte salate, tartine, canapé, primi leggeri, secondi creativi e dessert da gustare anche in piedi. Il buffet delle feste si fa ricco di sapori e molto scenografico. Per brindare e accogliere gli amici con delizie irresisitibili
Organizzare un buffet delle feste, che sia Natale, Capodanno o un party per un'occasione importante da vivere con gli amici e la famiglia, è un modo informale per accogliere gli ospiti, soprattutto quando tutti a tavola faticherebbero a stare. Per motivi di spazio o altro. Un buffet è un tripudio di forme, colori e sapori, un inno alla creatività, alla varietà, alla bellezza e all'equilibrio. Si comincia con stuzzichini e antipasti per solleticare l'appetito e si prosegue con piatti sostanziosi ma facili da prendere e servire, tutti i tipi di pane e grissini, per finire con dolci e bocconcini dolci. È importante anche organizzare gli spazi in maniera logico, con zone dedicate ad antipasti e finger food, aree per i piatti principali e una sezione dedicata alle stoviglie e posate in punti strategici. Un buffet ben riuscito si può preparare in anticipo, scegliendo ricette che reggono bene a temperatura ambiente o che si possono riscaldare velocemente all'ultimo momento.
Dal panettone gastronomico salato, farcito con salumi, formaggi e verdure, ai tramezzini ripieni di ogni possibile sapore declinato dall'arte di creare in cucina. Dai bigné salati di Natale agli stuzzichini perfetti per il Natale, come i rotolini di salmone e datteri, i mini crostini di polenta con salame e peperoni, o i bellissimi lollipop di formaggio di capra alle erbe. I vassoi ricchi di piccole bontà, tutte diverse, sono l'ideale per iniziare a mangiare, si gustano in piedi, seduti e in punta di dita sorseggiando i drink durante l'aperitivo di Natale.
Per preparare le basi delle tartine si può iniziare in anticipo. Per gli amici intolleranti al glutine ci sono le tartine di polenta, buonissime eperfette da farcire a piacere. Buonissime anche le tartine al salmone, le tartine ai gamberi, oppure i rotolini di crespelle con formaggio, caviale e salmone.
Tra i piatti forti che sulla tavola del buffet non possono proprio mai mancare, sono le quiche e le torte salate per Natale. In tutte le varianti di forme e di sapore. Provate l'infallibile tarte di porri al gorgonzola e noci pecan, oppure la sfogliata con peperoni, bufala e olive, comodissima anche da servire e gustare. Bellissima la torta di alberelli al gorgonzola e cavolo romanesco, un paesaggio natalizio in miniatura, ricco di sapore.
Anche i pâtè e le terrine sono portate vincenti per il buffet con gli amici, versatili e anche comodi da preparare perché si possono iniziare il giorno prima. Potete preparare dei bicchierini monoporzione con una mousse leggera di trota salmonata, riservare una parte della tavola ai pâtè, come per esempio le pere al pâtè di fegatini di pollo, un pâtè alla boscaiola con timo e scalogno, oppure terrine al sapore di mare, come la terrina di polpo con basilico e mandorle o la terrina delle feste anatra e albicocche, se preferite la carne o entrambi. Anche la terrina di insalata russa è un piatto che va a ruba durante le cene a buffet, potreste prepararla doppia oppure creare delle coroncine per abbellire il la tavola.
I primi ideali per un buffet estivo sono le insalate di cereali, i cous cous, e le paste fredde. Ma per i giorni di festa come Natale e Capodanno, i migliori primi sono senza dubbio i timballi, le paste al forno, gli gnocchi alla romana e tutti quei primi che possono essere serviti in comode porzioni al taglio o al cucchiaio. Bellissimo da vedere e anche buono, il timballo di ziti alla Wellington, una cupola di sapore da preparare in anticipo, come il timballo a cupola di garganelli e gamberi, se amate il sapore di mare, o il timballo di paccheri con speck e cardi. La pasta al forno poi è sicuramente la migliore proposta di primo piatto per un buffet delle feste, favolosa la pasta al forno zucchine e robiola oppure la pasta al forno con le melanzane. Provate le lasagne e i cannelloni di Natale, o gli gnocchi di semolino gratinati in forno, oppure gli gnocchi di bramata alla salsiccia, per chi desidera un piatto gluten-free.
Sulla tavola del buffet, la regola d'oro insegna che sarebbe opportuno servire almeno un secondo di carne, come un polpettone con mortadella, spinacini e uovo, un secondo di pesce che sia compatto e semplice da servire e gustare, come il polpettone di baccalà in crosta con farcia di cipolle in saor, e un secondo vegetariano, da scegliere, per esempio, tra le verdure al forno di Natale.
Un buffet di Natale e Capodanno reggerebbe la festa anche se fosse pieno di sole dolcezze. Biscotti speziati, panettone (da servire in modi diversi), pandoro con crema al mascarpone, tronchetto di Natale, creme di accompagnamento varie, ma anche dolci di cioccolato al cucchiaio da offrire agli ospiti in comodi bicchieri monoporzione e dolci preparati con il panettone e il pandoro. Senza dimenticare i cioccolatini, i tartufi e le mini pavlova con scritoppo di melagrana, che per iniziare un nuovo anno è di buon auspicio.
Martina D'Amico,
dicembre 2025