Da gustare come contorno o come insalata (senza insalata), questo piatto di verdure crude miste saprà accompagnare un pranzo o una cena estiva con la sua freschezza e la sua ricchezza di colori.
Dai ravanelli all'avocado, dalla melanzana al peperone giallo, passando per la pimpinella, il lime e il cetriolo, questa insalatona è l'ideale per la calda stagione: grazie alla freschezza delle verdure, naturalmente ricche di acqua, saprà fornirvi un momento di ristoro contro l'afa e il sole cocente.
Semplice e veloce da realizzare: non vi resta che provarla!
La pimpinella
La pimpinella è una pianta aromatica estremamente versatile, della quale possono essere utilizzate sia le foglie che le radici. Conosciuta sin dai tempi antichi, la pimpinella viene spesso utilizzata a soli fini decorativi, ma le sue foglie si addicono molto bene anche agli utilizzi in cucina.
Nelle stagioni fredde possono essere sminuzzate ed utilizzate per condire zuppe e minestre, o anche per realizzare ripieni di pasta fresca, mentre nei periodi più caldi dell'anno si adattano benissimo all'insalata e alla rucola.
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
1 Sciacquate la melanzana, eliminate il picciolo, tagliatela a fette sottili e grigliatele su entrambi i lati per mezzo minuto circa su una bistecchiera rovente. Trasferite le fette in un vassoio, conditele con olio, il succo di mezzo lime, 1 spicchio di aglio tritato, sale, pepe e lasciate marinare per 15 minuti.
2 Intanto mondate il peperone giallo e tagliatelo a fiammifero; spuntate e sbucciate il cetriolo e tagliatelo a julienne; sbucciate l'avocado, scartate il nocciolo, affettatelo sottilmente e spruzzatelo col succo dell'altra metà di lime, infine mondate e tagliate a fettine anche i ravanelli. Riunite le verdure in una grande ciotola e mescolate.
3 Distribuite l'insalata in quattro ciotole individuali, cospargete con le foglioline di pimpinella e condite con la marinata delle melanzane, emulsionata con una forchetta.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.