Arrosto di cappone ripieno

  • 170 minuti PT170M
  • MEDIA
  • kcal 215
  • recensioni
arrosto-di-cappone-ripieno
Sale&Pepe

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell’arrosto di cappone ripieno

Stare tutti insieme in famiglia e gustare i piatti della tradizione è uno dei più grandi piaceri delle feste: se a Natale anche tu vuoi portare in tavola l’arrosto di cappone ripieno, scopri insieme a noi come preparare questo ricco secondo.

1) Dopo aver lavato e asciugato il cappone su carta da cucina, trasferiscilo in un ampio recipiente. Condiscilo con un pizzico di sale e una macinata di pepe sia all’interno che all’esterno, irroralo con il vino e lascialo marinare per un’ora, tenendolo in frigo.

2) Prepara intanto il ripieno del cappone. In una ciotola lavora la carne macinata e la salsiccia a pezzetti con un po’ di mollica di pane bagnata nel latte, il provolone grattugiato, olive, uvetta, pinoli e l’uovo. Insapora con una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, e continua a lavorare il composto fino a renderlo compatto.

3) Sgocciola il cappone dal liquido di marinata (che terrai da parte) e farciscilo con il ripieno. Chiudi l’apertura cucendola con ago e filo, quindi lega il cappone con dello spago e disponilo in una pirofila con 2 cucchiai d’olio e del burro a fiocchetti.

4) Cuoci per circa 2 ore in forno a 180°. Durante la cottura, controlla che la carne non si asciughi troppo e bagnala con il liquido della marinata, che avevi messo da parte. Trascorso il tempo, lascia intiepidire per qualche istante il tuo arrosto di cappone ripieno, poi affettalo e portalo in tavola.

Arrosto di cappone ripieno: consigli e abbinamenti

Per preparare la ricetta dell’arrosto di cappone ripieno, ti servirà un cappone disossato: compralo già così dalla macelleria, perché disossare la carne a casa non è semplicissimo. Se vuoi rendere più scenografico e gustoso il tuo arrosto di cappone ripieno, servilo con un po’ di mostarda o della gelatina di brodo di carne a pezzetti.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it