L'insalata tropicale con i gamberi

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 160
  • recensioni
insalata-tropicale-con-i-gamberi
Sale&Pepe

Fresca e gustosa, quest’insalata dal sapore esotico è perfetta per l’estate

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dell'insalata tropicale con i gamberi

1) Sguscia i gamberi lasciando solo le codine, togliete il filo nero, risciacqua sotto l'acqua del rubinetto, asciugali e disponili in un insalatiere in cui avrai messo il succo di 5 mandarini, la radice di zenzero sbucciata e grattugiata, un pochino di cumino e un pizzico di peperoncino e poi lasciali marinare per 30 minuti in un luogo fresco.

2) Sbuccia i mandarini rimasti e tagliali a fettine orizzontali; elimina il torsolo dalle fette di ananas e tagliale poi a dadini; affetta la cipolla e mettila in ammollo in acqua fredda.

3) Scalda 4 cucchiai di olio sul fuoco, unisci quindi i gamberi scolati dalla marinata e cuocili su fiamma alta per circa 30 secondi; sala, poi bagna con la marinata e lascia che evapori. Scola e poi asciuga la cipolla, distribuiscile in 4 piatti, aggiungi le fette di mandarino, l'ananas, i gamberi con il fondo di cottura e poi completa il tutto con le foglie di coriandolo.

Curiosità sul coriandolo, ingrediente dell'insalata tropicale con i gamberi

In questa ricetta dell'insalata tropicale con i gamberi si utilizzano le foglie di coriandolo. Questa pianta, non molto conosciuta, ma preziosa per alcune ricette culinarie, è tipica della tradizione italiana. Forse non tutti sanno che il suo uso è antichissimo. Fin dal Rinascimento, infatti, i frutti del coriandolo venivano ricoperti di una glassa di zucchero e consumati nel periodo di carnevale. Successivamente quest'usanza si trasformò, dando origine agli attuali dischi di carta colorata conosciuti appunto come coriandoli e utilizzati dai bambini per carnevale. Nonostante il suo prezioso uso in cucina, la pianta del coriandolo, fino a maturazione completa dei suoi frutti, non possiede un odore gradevole.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it