Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaFormati specialiPasta al forno con zucchine

Pasta al forno con zucchine

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una pasta al forno sfiziosa e facile da preparare, che abbina le zucchine a pinoli e profumato basilico

Condividi

Oggi, per il pranzo della domenica, vuoi preparare qualcosa di sfizioso e originale? Prova questa pasta al forno con zucchine di Sale&Pepe: è decisamente un’ottima soluzione! È leggera e appetitosa e puoi prepararla in ogni stagione, perché le zucchine sono ortaggi facili da trovare sui banchi dei mercati tutto l’anno!

La pasta al forno con zucchine è una variante vegetariana della più tradizionale pasta al forno, senza pomodoro ma ugualmente ricca di sapore. Puoi scegliere di prepararla con il formato di pasta corta che preferisci: basta cuocere la pasta e insaporirla con le zucchine trifolate e i pinoli. La besciamella è sostituita con una crema leggera di zucchine e robiola, profumata con foglie di basilico e arricchita con pecorino grattugiato, che lega e dona alla pasta al forno di zucchine sapore e la giusta cremosità

Questa ricetta di Sale&Pepe è davvero semplice e può essere preparata da chiunque, anche da chi non è molto esperto ai fornelli. Allora cosa aspetti? Prova subito questa pasta al forno di zucchine, oggi stupirai i tuoi commensali con i sapori freschi dell’estate!

Preparazione della pasta al forno con zucchine

1100271) Fai la salsa di zucchine. Spunta le zucchine, lavale, asciugale e tagliale a fettine sottili. Pulisci i cipollotti, affettali e falli rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio. Aggiungi le zucchine, regola di sale e pepe e cuocile a fuoco medio per 7-8 minuti. Stacca le foglie di basilico, lavale, asciugale e frullale nel mixer con 2/3 delle zucchine.

2) Condisci la pasta. Aggiungi alla crema di zucchine metà del pecorino e la robiola e frulla nuovamente, fino a ottenere una crema omogenea. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolala a metà cottura e condiscila con la salsa di zucchine, un filo di olio crudo e le zucchine tenute da parte.

3) Prepara la pirofila. Ungi leggermente una pirofila di olio, versaci la pasta, livellala e spolverizzala con i pinoli e il pecorino rimasto. Trasferisci la pasta in forno preriscaldato a 180°C e lasciala cuocere e dorare per circa 35 minuti. Falla riposare per qualche minuto e servi.

TAG: #in evidenza#pasta al forno#Primi piatti vegetariani#Ricette Facili vegetariane#vegetariano#zucchine
Load More

Ricette di pasta con le zucchine

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.