Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNatale: conto alla rovescia per arrivare sani e salvi alle Feste

Natale: conto alla rovescia per arrivare sani e salvi alle Feste

Inizia la marcia di avvicinamento a cenoni e pranzi. Ecco la road map per chi dovrà cucinarli, e accogliere gli ospiti. Pronti, partenza, via!

Condividi

Ormai ci siamo. Il Natale è alle porte, e il Capodanno lo tallona da vicino. Se siete fra coloro che avranno l’onore e l’onere di cucinare per i vostri cari, è il momento del conto alla rovescia. Per non arrivare alla Vigilia in affanno, la parola d’ordine è: organizzazione. Da dove iniziare? Da questo articolo! Allora, prendete carta e penna, seguiteci step by step e vedrete che sarà una passeggiata... più o meno!


3 settimane prima
Dicembre è appena iniziato ed è il momento giusto per approntare una strategia. In questi primi giorni, si deve ragionare dal punto di vista pratico mettendo a fuoco quel che vi aspetta durante le Feste e pensando anche agli impegni di lavoro e personali, in modo da incastrarli con i preparativi senza soccombere allo stress che, spesso, caratterizza questo periodo dell’anno. Ecco allora, punto per punto, cosa cominciare a fare.
1. Pensate ai menu. Cosa intendete cucinare? Ci sarà qualcuno che porterà qualcosa, alleggerendovi il lavoro? Ci sono in famiglia persone con esigenze speciali, come vegetariani o vegani, o con intolleranze, per esempio al glutine?
2. Ragionate sulle ricette. Possono essere quelle che fate da sempre, “a occhi chiusi”, oppure ricette prese da libri, riviste o, naturalmente, dal sito di Sale&Pepe. Quali che siano, ricopiatele su un taccuino o radunatele in una cartelletta (che, poi, potrà servirvi anche per i prossimi Natali!) in modo da averle tutte a portata di mano, quando serviranno. E, già che ci siete, se intendete preparare qualcosa mai fatto prima... sperimentatelo!
3. Stilate le liste della spesa. Abbiamo parlato al plurale perché la cosa migliore è averne una per ogni menu. Quindi, nell’ipotesi che alla vostra tavola arrivino ospiti in diverse occasioni, per ora sarà meglio tenere separati gli ambiti. Per comporre le liste, partite dalle ricette singole elencando per ognuna gli ingredienti (esclusi quelli che avete sempre in casa come olio, burro, sale, pepe, aglio), poi radunateli nella “listona” generale, se possibile divisa per punto vendita. Seguite questo esempio: per la Vigilia volete preparare le capesante gratinate (ingredienti: capesante, parmigiano, pangrattato, prezzemolo), gli spaghetti allo scoglio in crosta (ingredienti: spaghetti, cozze, moscardini, vongole, cipolle, pasta brisée, salsa di pomodoro), il filetto di tonno in crosta (ingredienti: tonno, patate, scalogni, timo). La relativa “listona” sarà così composta: pescheria - capesante, cozze, moscardini, vongole, tonno; fruttivendolo - scalogni, cipolle, patate, prezzemolo, timo; supermercato - spaghetti, parmigiano, pasta brisée, salsa di pomodoro, pangrattato.


2 settimane prima
Le operazioni entrano nel vivo. È giunto il momento di pianificare gli acquisti e iniziare a riempire, se non il frigo, il freezer e la dispensa.
1. Fate gli ordini nei negozi. Non è mai troppo presto per recarsi dal pescivendolo e dal macellaio e ordinare per tempo gli ingredienti che vi serviranno per il giorno in cui dovrete usarli. Ricordate infatti che, a loro volta, anche i negozianti dovranno avere il tempo di contattare i loro grossisti. E prodotti non locali hanno tempi di consegna che, in queste settimane, possono allungarsi anche di molto. Il medesimo discorso vale per il supermercato, sebbene i punti vendita della Gdo, avendo un giro di merci più ampio e rifornimenti più frequenti, possono essere contattati anche un po’ più sotto data.
2. Fate un giro in pasticceria. Se anche quest’anno volete mettere in tavola il vostro panettone artigianale preferito o il dolce tipico della vostra città, dovete ordinare anch’essi per tempo. Bene, quel tempo è arrivato!
3. Guardatevi intorno. Può capitare che, andando a fare la normale spesa settimanale, vi imbattiate in prodotti da non farvi scappare: un meraviglioso salmone fresco che sarebbe perfetto da preparare in bellavista, una maestosa arista con gli ossi che farebbe una gran figura fra i vostri secondi. Per non parlare dei prodotti in offerta che iniziano a fiorire, soprattutto al supermercato. Cogliete l’occasione e acquistateli al volo. Potrete riporli in freezer fino al momento di cucinarli.
3. Rifornite la dispensa. Ci sono tantissimi ingredienti a lunga scadenza di cui potete fare scorta in anticipo, così da togliervi sin d’ora il pensiero. Giardiniera, carciofini, funghetti sott’olio per gli antipasti. Le olive, le alici e gli altri sottaceti per l’insalata di rinforzo. Il tonno per il vitello tonnato. Torroni, panforti e altri dolci confezionati non lievitati. Potete anche portarvi avanti con vini e spumanti.
4. Spuntate man mano il “listone”. A ogni ordine o acquisto, aggiornate la vostra super lista in modo da avere sott’occhio la situazione.
5. Iniziate ad approntare le basi che possono essere congelate. Il ragù per le lasagne, i ripieni di pasta fresca, tacchini e faraone, e così via. Persino la stessa pasta fresca con cui confezionare le suddette lasagne, ma anche tortellini e ravioli, può essere preparata come d’abitudine, divisa in panetti (che si scongeleranno più velocemente), avvolti uno per uno in pellicola e riposti in freezer. Al momento opportuno, si scongeleranno in un paio d’ore a temperatura ambiente, pronti per essere stesi e lavorati come fossero appena impastati.
6. Fate un pensiero sulla tavola e l’apparecchiatura. La tovaglia grande potrebbe avere bisogno di una rinfrescata. Lavatela, stiratela e conservatela appesa su una gruccia, come fosse un paio di pantaloni. Verso fine settimana, passate con un panno morbido i bicchieri del servizio bello. E se volete sfoggiare le posate d’argento, ricordatevi di lucidarle.


1 settimana prima
Fra regali da acquistare e impacchettare, brindisi tra amici da scambiare e - purtroppo! - lavori da chiudere prima delle ferie, tutti noi ci sentiamo con il fiato sul collo. Ma è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare!
1. Programmate il ritiro degli ordini e gli ultimi acquisti. Panettoni, pandori e altri dolci lievitati, così come la frutta secca, possono arrivare a casa anche a inizio settimana, la carne e gli ortaggi un paio di giorni prima del cenone o del pranzo.
2. Organizzate i prodotti ittici. Il pesce e i frutti di mare si devono acquistare o ritirare al massimo il giorno prima di cucinarli. Se volete farvi pulire le cozze in pescheria con la centrifuga, dovrete prenderle il giorno stesso perché, una volta sottoposte al trattamento, deperiscono velocemente. Discorso a parte per il pesce da servire crudo che, come si sa, prima del consumo deve essere abbattuto, cioè congelato e conservato in freezer 96 ore, ovvero 4 giorni, poi scongelato in frigo per un altro giorno. E magari, se la ricetta lo prevede, fatto marinare ancora qualche ora, se non un altro giorno. Tutti tempi di cui tenere conto per programmare l’acquisto.
3. Andate in panetteria. Sarebbe meglio comprare il pane il giorno stesso del consumo. Se non fosse possibile, optate per pagnotte rustiche, buone anche dopo un paio di giorni, oppure congelate panini e filoncini. Li toglierete dal frigo qualche ora prima di andare a tavola: se hanno soggiornato in freezer per un tempo breve, non dovrebbe essere necessario farli rinvenire. Altrimenti, passateli per qualche minuto nel forno caldo. Che tanto, in queste occasioni è sempre acceso!
4. Avete tutto? Fate un rapido check alla dispensa e al frigo per controllare di avere tutti gli ingredienti base previsti dal vostro menu. Scoprire di aver finito l’olio al momento di condire l’arrosto da infornare potrebbe scatenare giustificate scene isteriche!


1 giorno prima
Il tempo è scaduto e si devono tirare le fila. Al netto di acquisti dell’ultimissima ora, chi si è assunto il compito di ospitare il Natale deve entrare in cucina e iniziare a preparare i piatti, seguendo un ordine che va dai meno ai più deperibili.
1. Togliete cose dal freezer. Se possibile, facendo scongelare tutto in frigorifero, in special modo i prodotti più delicati come pesce e crostacei.
2. Lavate e mondate grossolanamente. Anche quello che cucinerete espresso domani, potete iniziare a pulirlo oggi. Perciò, private di grasso, scarti, interiora e ossi le carni e il pollame. Lavate le erbe aromatiche e le insalate conservandole in frigo avvolte in un panno umido. Evitate solo di pelare e tagliare le verdure che rischiano di annerire, come le patate o le carote, limitandovi al lavaggio. Tenete per ultimi i crostacei e i pesci interi che, una volta eviscerati, deperiscono più rapidamente.
3. Preparate le carni per la cottura. Farcite i volatili, legate gli arrosti, tagliate a bocconcini gli spezzatini e, se la ricetta lo prevede, sottoponeteli alle necessarie marinature.
4. Mettete a cuocere brodi, sughi e bolliti. I pentoloni che borbottano sul fornello saranno la colonna sonora della vostra giornata. Una volta pronti, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di riporli in frigo. Domani non resterà che scaldarli.
5. Cucinate i contorni. Le cipolline in agrodolce, i carciofi alla romana, i cavoletti di Bruxelles o le verdure gratinate con la besciamella, preparati oggi, domani saranno ancora più buoni! Solo le patate dovranno essere cucinate espresse perché, una volta raffreddate e riscaldate, risulterebbero stantie.
6. Confezionate la pasta fresca. Liscia o ripiena, una volta pronta stendetela su ampi vassoi, senza sovrapporre i pezzi, spolverizzate di semola, coprite con un canovaccio e conservate a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto. È anche il momento di montare le lasagne, se non le avevate preparate e congelate in anticipo. Potete infornarle subito, per poi scaldarle al momento di servirle, o conservarle in frigo, coperte da alluminio, e terminarle poco prima di andare a tavola.
7. Fate un check delle stoviglie di servizio. Tirate fuori dagli stipetti tutto quello che servirà per servire le pietanze, come piatti da portata, pirofile, posate particolari. Riempite il menage, il set con le ampolle per olio e aceto, la saliera e la pepiera.
8. Andate a letto presto. Che domani la giornata sarà lunga! E buon Natale!


Dicembre 2021

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.