Rigatoni con ragù ai funghi

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 475
  • 3.5/5

I rigatoni con ragù ai funghi sono un appetitoso primo piatto semplice ma gustoso, facilissimo da preparare.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

I rigatoni con ragù ai funghi è un primo piatto semplice, caldo e pieno di profumi; un concentrato di sapori irresistibili da quali emergono la bontà degli ingredienti: i funghi e l’arrosto di maiale. Una ricetta invernale dai sapori robusti e deliziosi da preparare in ogni occasione, adatto per una giornata di festa o se ti avanza l’arrosto del pranzo di Natale

Questo ragù ai funghi di Sale&Pepe è preparato con carne, funghi secchi e il pomodoro pelato tagliato grossolanamente: un sugo rustico sia nell'aspetto sia nel sapore; versatile, gustoso e veloce da preparare: puoi divertirvi a sostituire l'arrosto di maiale con l’arrosto di vitello o il brasato: un trucco per un ottimo ragù ai funghi con la carne è quello di aggiungere delle spezie che esaltino il sapore di bosco dei funghi e quello della carne che stai utilizzando e, allo stesso tempo, donano un tocco di vivacità a un semplice sugo di pomodoro per condire la pasta: se ti piace abbonda con il pepe, oppure aggiungi chiodi di garofano o noce moscata

Non ti resta che provare subito la ricetta dei rigatoni con ragù ai funghi: ecco la ricetta di Sale&Pepe!

Preparazione dei rigatoni con ragù ai funghi

1) Prepara gli ingredienti. Trita l'arrosto di maiale (o di manzo) al coltello. Fai rinvenire i funghi in una ciotolina con acqua calda per 15 minuti,scolali, lavali e strizzali.

2) Fai il sugo. Rosola gli scalogni tritati in una casseruola con poco olio extravergine di oliva, aggiungi i funghi e la carne e fai insaporire per un paio di minuti, mescolando. Unisci i pelati tritati grossolanamente e lascia sobbollire per circa 20 minuti. Regola di sale e togli dal fuoco.

3) Completa e servi. Lessa i rigatoni in abbondante acqua bollente salata,scolali al dente e trasferiscili in una terrina calda. Condiscili con il ragù ai funghi, mescola bene e completa con il grana grattugiato e una generosa macinata di pepe. Servi subito i tuoi rigatoni con ragù ai funghi.





Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it