Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ghirlanda profumata

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Realizzata con biscotti al cacao e stecche di cannella, è da appendere sotto rami di vischio o bacche rosse per tutte le Feste

Condividi

Ingredienti

La glassa per i biscotti si prepara facilmente con albume, zucchero a velo e succo di limone. Poiché tende ad asciugarsi velocemente, trasferitela subito nella tasca da pasticcere o in un conetto di carta forno e realizzate i decori. Deve asciugare perfettamente prima di usare i biscotti.

I trucchi

Per regolare la densità della glassa bisogna, a seconda dei casi, aggiungere zucchero a velo o succo di limone. In quella colorata, le quantità da aggiungere dipendono anche dal tipo di colorante scelto, in gel, in polvere o liquido.

Mettete nel mixer la farina con lo zucchero, il lievito e il cacao setacciati, le spezie in polvere, il burro a dadini e un pizzico di sale; frullate fino a ottenere un impasto a briciole. Unite le uova e il latte e continuate a frullare fino a ottenere una palla di pasta. Avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete la pasta in una sfoglia di 1/2 cm di spessore e ricavate dei biscotti di forme diverse. Create un buchino sulla parte superiore con una cannuccia, trasferiteli sulla teglia foderata con carta da forno e cuoceteli in forno a 180° per 20 minuti circa.

Montate lo zucchero a velo con l'albume e qualche goccia di succo di limone per 3-4 minuti fino a ottenere una glassa lucida e soda. Trasferitene una parte in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e decorate i biscotti freddi. Fate asciugare e girate i biscotti disponendoli in cerchio per creare una ghirlanda. Fissateli tra loro con le stecche di cannella "incollandole" ai biscotti alle due estremità con gocce di glassa e lasciate asciugare per 3-4 ore. Girate la ghirlanda e decoratela a piacere con un nastro fatto passare nei buchini dei biscotti.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.