Una versione rivisitata, e ancora più sfiziosa, dei classici spaghetti allo scoglio con cozze, vongole, moscardini e un guscio di croccante pasta brisèe in più
1) Fai spurgare 500 g di vongole per almeno 30 minuti e nel frattempo raschia 500 g di cozze, elimina il bisso e sciacquale sotto acqua corrente. Lascia aprire entrambe su fuoco vivace a tegame coperto; estrai i molluschi lasciandone qualcuno con le valve che serviranno per guarnire.
2) Pulisci 400 g di moscardini svuotando le sacche ed eliminando gli occhi e il beccuccio.
3) Fai soffriggere in una padella 1 cipolla e un ciuffo di prezzemolo mondati e tritati con 3 cucchiai di olio extravergine. Unisci 100 g di salsa di pomodoro, i moscardini e rosolali; aggiungi 1/2 bicchiere di vino bianco, lascialo evaporare, quindi unisci solo le cozze e le vongole senza le valve.
4) Lessa 400 g di spaghetti, scolali molto al dente e condiscili con il sugo.
5) Dividi gli spaghetti in quattro pirofile monoporzione; ritaglia 300 g di pasta brisée già stesa, in 4 cerchi di diametro leggermente più grande di quello del recipiente e utilizzali per chiudere le pirofile.
6) Metti gli spaghetti allo scoglio in crosta in forno già caldo a 200°C per 15 minuti e servi con i molluschi con le valve tenuti da parte.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.