Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaArista con salsa all'aceto balsamico

Arista con salsa all’aceto balsamico

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un sontuoso arrosto della domenica da accompagnare con un'insolita purea di zucca

Condividi

Ingredienti

È il carré di maiale, chiamato arista in Toscana, il taglio più pregiato del suino, succulento, saporito, magro. Un taglio economico che appaga anche grandi aspettative , farcito, bardato, con frutta e aromi. La cottura ideale è al forno, ma rende bene anche in tegame.

Il trucco per tagliare l'arista

Dopo la cottura, fate riposare l'arrosto per circa 15 minuti, coperto con un foglio d'alluminio: questo passaggio renderà la carne più morbida e succosa. Quindi, eliminate lo spago e procedete al taglio delle singole fette con l'osso.

Le varianti con l'arista

Potete provare ricette ancora più sfiziose, come l'arista affumicata, quella allo speck, agli aromi, con i fichi, al miele e alla menta.

Come preparare l'arista con salsa all'aceto balsamico

Tritate gli aghi di rosmarino con 3-4 foglie di salvia e l'aglio spellato. Massaggiate la carne con il mix, salatela e pepatela. Avvolgetela con le fettine di pancetta e legatela con spago da cucina. Disponetela in una pirofila unta d'olio e cuocete nel forno già caldo alla massima potenza per 10 minuti. Irrorate con il vino e aggiungete gli scalogni spellati. Coprite la pirofila con alluminio, abbassate la temperatura a 180° e cuocete per 1 ora.

Di tanto in tanto irrorate con qualche cucchiaio di brodo caldo. Intanto, tagliate a fette la zucca privata di semi e filamenti. Avvolgete ciascuna fetta in alluminio con 1 foglia di salvia. Mettete i cartocci nel forno e cuoceteli per 40 minuti. Eliminate la scorza e passate la polpa allo schiacciapatate, facendola cadere direttamente in una casseruola. Scaldate a fuoco basso, incorporando 30 g di burro e poco latte, se necessario. Insaporite con sale, pepe e noce moscata.

Arista con salsa all'aceto balsamico

Avvolgete l'arrosto sgocciolato dal fondo di cottura in un foglio di alluminio; sgocciolate anche gli scalogni e teneteli in caldo. Fate addensare a fuoco medio il fondo di cottura in un pentolino con 3-4 cucchiai di aceto balsamico e 2 cucchiai di zucchero. Incorporate 30 g di burro e 1 cucchiaio di farina. Servite l'arista a fette con la salsa al balsamico filtrata, gli scalogni e il purè di zucca.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.