Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli su come utilizzare le cappesante

Consigli su come utilizzare le cappesante

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Cappesante: ecco i nostri consigli su come utilizzarle in cucina nelle diverse cotture (anche gratinate al forno), pronti per le feste?

Condividi

Ingredienti

Dette anche conchiglie di San Giacomo, pettini, ventagli, sono un ingrediente raffinato e da grandi occasioni, ma non per questo complicato da cucinare, anzi. L'unica difficoltà si incontra nell'aprire le conchiglie (piuttosto tenaci), ma si può ovviare facilmente acquistando le capesante già pulite e vendute nella mezza valva (fresche o congelate, pescate o di allevamento).

1) Per prepararle in padella, rosolate 12 capesante in 30 g di burro 1 minuto per lato, quindi prelevatele e tenetele da parte.

2) Deglassate il fondo con 2 cucchiai di Grand Marnier e il succo di 1 un pompelmo e di 2 arance: tenete la fiamma alta e fate ridurre della metà. Unite altri 30 g di burro, la scorza di 1 arancia ridotta a julienne finissima, sale, pepe bianco e qualche fogliolina di timo: scaldate le capesante nel sugo e servite subito.

3) Per gratinarle, invece, basta cospargerle con mollica di pane frullata con erbe fresche, olio e scorza di limone (eventualmente aglio) e cuocerle in forno nella mezza valva a 190° per 10 minuti.

4) Molti preferiscono privarle della parte arancione (detta corallo) perché più amarognola; se siete di questo avviso, non buttatela: disidratatela in forno a 100° per 1 ora e 1/2, sbriciolatela e spolverizzatela sulle pastasciutte di mare o all'aglio e olio come fosse una bottarga casalinga, oppure usatela per profumare e colorare maionesi e salse destinate al pesce.

ritratto di Michele Tabozzi, foto delle ricette di Francesca Moscheni, in cucina Antonella Pavanello

TAG: #cappesante [1] - #come prepararle [1] - #Natale

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.