Cocktail di gamberi e frutta

  • 45' minuti PT45'M
  • FACILE
  • kcal 125
  • 5/5
cocktail di gamberi e frutta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Una variante sul tema dell’antipasto con le code di gamberi, ottimo anche se accostato alla frutta

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

È una ricetta di Sale&Pepe per un antipasto invitante o per un aperitivo accattivante e alternativo per stupire i vostri familiari o i vostri ospiti con il cocktail di gamberi e frutta da preparare a casa! Un mix di dolce e salato con una nota alcolica, perfetto per aprire un pranzo importante o una cena speciale: i gamberi carnosi e freschi vengono saltati in padella con un filo d'olio e aglio, sfumati con Martini dry e aggiunti all'insalata, alla polpa di ananas fresco, ai finocchi, alla arancia e al melagrana, infine serviti irrorati con un’emulsione alcolica alla frutta. Semplicemente delizioso!

Il cocktail gamberi è il classico antipasto "apripista" di un pranzo o di una cena importanti. È facilissimo e semplice da realizzare; deve il suo nome alla presenza della salsa aromatizzata al tabasco, detta, appunto, salsa Cocktail. Esistono tante ricette per prepararlo, ma senza dubbio il cocktail di gamberi e frutta di Sale&Pepe è una variante davvero strepitosa, per soli adulti e per quelli che non amano la salsa Cocktail: è “un mangia e bervi” che lascerà i tuoi ospiti senza parole!

Se cerchi un'entrée semplice da fare, bella da guardare e dal gusto leggero e leggermente alcolico allora scegli sensa esitazione: il cocktail di gamberi e frutta!  È un successo assicurato!

Preparazione del cocktail di gamberi e frutta

1) Pulisci le code di gambero per il cocktail di gamberi eliminando il guscio e facendo sul dorso una piccola incisione, per togliere facilmente il filetto nero. Lavale e lasciale sgocciolare.

2) Prepara gli ingredienti. Monda l’ananas e tagliane 1/4 a dadini. Sgrana la melagrana e metti i chicchi in una ciotola. Prendi i finocchi, tagliali in fette molto sottili, lavali e sgocciolali. Prendi un’arancia e pelala a vivo, mentre spremi la seconda: spremi anche il lime e mischia i 2 succhi. Lava l’insalata, elimina l’acqua in eccesso e falla asciugare.

3) Cuoci i gamberi. In una padellina soffriggi l'aglio in 2 cucchiai di olio. Aggiungi i gamberi e cuoci per qualche minuto, e all’ultimo sfuma con 2 cucchiai di Martini dry. Regola di sale e di pepe e continua la cottura fino a che il liquore è completamente evaporato.

4) Prepara il cocktail. Frulla con un mixer i pezzetti di ananas a cui hai aggiunto 2 cucchiai di chicchi di melagrana, 1 cucchiaio di Martini dry e il succo di arancia e lime. Setaccia la crema ottenuta, aggiungi 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva delicato, sale e pepe ed emulsiona.  

Come servire il cocktail di gamberi e frutta

5) Disponi in 8 coppe individuali, sul genere di quelle di vetro della macedonia, una base di foglie di insalata, tutto l’ananas rimasto tagliato a dadini, i finocchi e i gamberi. Decora con i chicchi di melagrana rimasti e gli spicchi d’arancia, poi irrora il cocktail di gamberi e frutta con l’emulsione di frutta.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it