VOTA
Un guscio friabile di brisée accoglie i fagiolini toscani al timo e i filetti di pesce appena scottati. Un secondo invitante o un piatto unico, ideale per la pausa pranzo. Da preparare anche in anticipo
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
La torta salata ripercorre l'iter della crostata dolce: un guscio friabile o croccante farcito a piacere con verdure, salumi, carne o pesce. I tempi di cottura in forno variano, a seconda del tipo di pasta e di ripieno, tra i 30 e i 60 minuti. Per una torta salata indimenticabile, potete scegliere tra pasta sfoglia, brisée, fillo, pasta da pane. Imburrate bene lo stampo oppure foderatelo con carta forno e ungetela leggermente con olio o burro. Fate aderire bene la pasta ai bordi e al fondo del tegame, punzecchiatela con una forchetta. Potete spennellare i bordi della torta con poco latte o un po' di tuorlo per renderli dorati.
Ortaggi surgelati, il buono fuori stagione
La possibilità di gustare tutti i tipi di verdure in ogni momento dell'anno arriva dall'offerta di ortaggi surgelati, sganciati dai cicli delle stagioni, che permettono anche di risparmiare tempo in cucina e di fare il pieno di alimenti che non dovrebbero mai mancare in un regime alimentare equilibrato. I fagiolini Le Stagioni d'Italia, usati in questa ricetta, vengono coltivati sulle colline e nelle pianure di Cortona e dintorni, in Toscana. Il valore aggiunto di questi ortaggi è che sono privi di pesticidi e coltivati con attenzione alla sostenibilità. Gli ortaggi freschi appena raccolti vengono confezionati in carta biodegradabile, compostabile e priva di metalli pesanti.
1 Imburrate uno stampo da quiche di 22 cm di diametro e dai bordi alti. Foderatelo con la pasta brisée, rigirando se necessario la pasta in eccesso verso l’interno e premendola bene lungo tutto il bordo.
2 Sbollentate i fagiolini in acqua bollente salata per 3 minuti, scolateli e ripassateli in padella con 2 cucchiai di olio, qualche rametto di timo e uno spicchio di aglio schiacciato; quando sono insaporiti regolate di sale e di pepe.
3 Salate il filetto di salmone con il sale grosso, dopo 10 minuti sciacquatelo in acqua fredda e tamponatelo bene. Dividete il filetto a metà in senso orizzontale. Sigillatelo in padella senza grassi, 2 minuti per lato, scolatelo su carta assorbente.
4 Distribuite metà dei fagiolini sul fondo della pasta, cospargete con 1/3 del grana grattugiato. Appoggiate sopra il filetto di salmone diviso in 4-6 porzioni. Coprite con il resto dei fagiolini e spolverizzate con 1/3 del grana.
5 Mescolate la panna fresca con le uova, il grana rimasto, sale e pepe. Versate la crema sopra i fagiolini. Cuocete nella parte bassa del forno a 180° per 1 ora. Coprite la quiche durante la cottura se prende troppo colore. Servitela tiepida.
Ricetta di Alessandra Avallone, video di Maurizio Lodi.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.