La pie di fragole con la panna

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 735
  • 4/5
pie-di-fragole-con-la-panna
Sale&Pepe

La pie di fragole con la panna è un trionfo di sapore, creato dalla miscela elegante e senza tempo della frolla e dal binomio fragole e panna. Questo dolce conquisterà anche i pa ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della pie di fragole con la panna

1) Frulla nel mixer la farina con il burro a dadini, un pizzico di sale e 30 g di zucchero semolato. Quando si sarà formato un composto grossolano, unisci 1 dl circa di acqua fredda e frulla fino a ottenere una palla di pasta frolla; avvolgila in un foglio di pellicola trasparente e falla riposare in frigo per 30 minuti. Riprendi la pasta frolla, stendila e rivesti uno stampo scannellato, dai bordi alti, di 16 cm di diametro. Cuoci la base in bianco con la carta da forno e ceci in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti e lasciala raffreddare. Sformala e trasferiscila sul piatto da portata. 

2) Lava, monda e frulla 500 g di fragole. Cuocile con lo zucchero semolato rimasto e il succo del limone per 10 minuti, unisci la fecola sciolta in poca acqua fredda e prosegui la cottura per altri 3-4 minuti. Fai raffreddare. Sul fondo del guscio di frolla disponi uno strato di 100 g di fragole tagliate a tocchetti e versaci sopra il composto preparato. 


Come ultimare la pie di fragole con la panna

1) Frulla le fragole rimaste, monta la panna con 30 g di zucchero a velo, amalgamala con la purea di fragole e disponila sopra il composto. Fai riposare in frigo per 30 minuti e servi la pie di fragole con panna spolverizzando con zucchero a velo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it