Millefoglie con cotechino e crema di lenticchie rosse

  • FACILE
  • kcal 795
  • -/5

Scopri subito la ricetta di Sale&Pepe e realizza un’ottima millefoglie con cotechino e lenticchie, perfetta per il pranzo di Natale o il menu di Capodanno

Ingredienti per 6 persone

    • LASAGNE SECCHE ALL'UOVO
    • COTECHINO PRECOTTO
    • VERDURE MISTE SURGELATO PER SOFFRITTO
    • VINO BIANCO SECCO
    • BESCIAMELLA
    • CHIODI DI GAROFANO
    • GRANA PADANO
    • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
CREA LISTA DELLA SPESA

Il cotechino e le lenticchie sono due pietanze che non possono mancare in un tipico menu delle feste natalizie, in particolar modo della notte di Capodanno: la tradizione vuole che mangiare una porzione di cotechino con lenticchie sia di buon augurio per l’anno nuovo! In questa gustosissima ricetta di Sale&Pepe, le due pietanze tradizionali si trasformano in condimento gustoso per preparare un primo piatto appetitoso e originale: stiamo parlando delle millefoglie con cotechino e crema di lenticchie rosse

Le millefoglie con cotechino e crema di lenticchie rosse è una variante delle lasagne classiche; una ricetta semplicissima che puoi portare a tavola al cenone di Capodanno o preparare il giorno dopo se ti avanza il cotechino e le lenticchie

Le millefoglie con cotechino e crema di lenticchie rosse di Sale&Pepe sono una ricetta provare e da annotare perché sono così buone da convincere anche i tuoi ospiti più tradizionalisti.

Millefoglie con cotechino e crema di lenticchie rosse

1) Per la preparazione della millefoglie con cotechino e crema di lenticchie rosse inizia a preparare il ragù di cotechino. Cuoci il cotechino come indicato sulla confezione, fai intiepidire, spellalo e taglialo a dadini. Fai appassire le verdure miste per il soffritto in una casseruola con il burro e i chiodi di garofano; sfuma con il vino bianco e cuoci per 15 minuti unendo ogni tanto un po' di brodo caldo. Unisci il cotechino a dadini, regola di sale e di pepe e cuoci per altri 5-7 minuti. 

2) Cuoci le lenticchie. Soffriggi lo scalogno tritato in un tegame con 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva e qualche foglia di salvia, unisci le lenticchie rosse e coprile con 5 dl di brodo caldo. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e fai sobbollire per 20 minuti. A fine cottura, lascia intiepidire e mescola metà delle lenticchie con la besciamella; amalgama bene per ottenere una crema. 

3) Prepara le millefoglie. Scotta un po' alla volta le lasagne secche all'uovo in acqua bollente salata a cui avrai aggiunto 2 cucchiai d'olio, per 2-3 minuti. Scolale e mettile su un telo umido. Sistema una lasagna su una placca foderata con carta da forno unta d'olio, distribuisci sopra uno strato di crema di lenticchie rosse e un po' di ragù di cotechino, appoggia sopra questi un'altra lasagna, fai un altro strato di ragù e crema di lenticchie e completa con un'altra lasagna, un poco di ragù e ancora un po' di crema. Ripeti le stesse operazioni con i restanti ingredienti in modo da ottenere altre 5 porzioni.

4) Completa e servi. Metti la placca in forno caldo a 220° e cuoci le lasagne per 7-8 minuti. Sforna, rifinisci le millefoglie con cotechino e crema di lenticchie rosse con scagliette di grana e servile con le rimanenti lenticchie scaldate con un po' di brodo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it