La tagliata di manzo al gusto affumicato

  • 15 minuti PT15M
  • FACILE
  • kcal 580
  • recensioni
tagliata-di-manzo-al-gusto-affumicato
Sale&Pepe

Scopri come cucinare una tagliata di manzo originale grazie all’utilizzo del sale affumicato

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione tagliata di manzo al gusto affumicato

1) Per preparare la ricetta della tagliata di manzo incidi ai bordi la carne di manzo. Poi sbuccia gli scalogni e tagliali a metà.

2) Scalda sul fuoco una piastra di ghisa. Quando sarà bollente, cospargila di sale affumicato e sale grosso in modo da formare uno strato uniforme. Dopo aver fatto questo, adagia sopra allo strato di sale gli scalogni insieme al rosmarino e fai scaldare per circa 1 minuto.

3) Appoggia anche la carne di manzo e falla cuocere sulla piastra di ghisa per circa 10 minuti. La cottura deve avvenire a fuoco vivace ed è necessario girare la lombata a metà cottura affinché cuocia nello stesso modo su tutti i lati.

4) Trascorsi i 10 minuti, togliete la carne dal fuoco e tagliatela a fette piuttosto grosse. Create le porzioni di carne, condite con dell’olio extravergine d’oliva. Accompagna la tua tagliata di manzo con un’insalata fresca.

Cosa è la tagliata di manzo al gusto affumicato

La tagliata di manzo al gusto affumicato è un secondo piatto di carne pronto in soli 15 minuti. Per prepararla, basta procurarsi un filetto o controfiletto di manzo e far scaldare a fuoco accesso la piastra sulla quale verrà cotta la carne. La cottura non deve superare i 5-6 minuti per lato, in modo tale che l’interno del manzo resti morbido e rosato. Una volta tolta dal fuoco, la carne dovrà essere tagliata a listarelle, caratteristica dalla quale ha preso il suo nome. La tagliata di manzo è perfetta per una cena estiva all’aperto.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it