Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCrema erdi-gatzatua (semi morbida)

Crema erdi-gatzatua (semi morbida)

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

El Arandia de Julen è un ristorante di Bilbao, in Spagna, specializzato in cucina spagnola e mediterranea. Lo chef, Prado-Egiatar Julen, propone ai suoi ospiti un dolce al cucchiaio estremamente sfizioso: la crema "erdi-gatzatua".

Ispirata alla tradizionale e rinomata crema catalana, questa semplicissima ricetta prevede solamente 4 ingredienti. Perché, allora, non provare a realizzarla in casa nell'attesa di un futuro viaggio a Bilbao?

La crema catalana
Cugina di primo grado della crema erdi-gatzatua è sicuramente la crema catalana, tipico dessert della Catalogna: un dessert sormontato da uno strato croccante di zucchero caramellato. Seguendo la tradizione, viene servita il 19 marzo in occasione del giorno di San Giuseppe dalle nonne e dalle zie che vivono ancora in famiglia. Il composto viene distribuito in ciotoline di terracotta, spolverizzato in superficie di zucchero e caramellato con un apposito ferro ardente.

Oggi, però, vi sfidiamo a provare la crema erdi-gatzatua: ancora più semplice da realizzare della sua controparte più nota, con 2 ingredienti in meno!

Condividi

1 Versate in un tegame la panna e il latte; portateli fino a bollore e spegnete.

2 In una ciotola, con l'aiuto di una frusta, sbattete i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi. Unite quindi il mix di panna e latte versandolo a filo e continuando a mescolare. Filtrate tutto in un colino per eliminare completamente eventuali grumi.

3 Suddividete la crema in 8 cocotte monoporzione e sistematele in una teglia a bordi alti, quindi versate acqua calda sufficiente a coprire le cocotte fino a un terzo della loro altezza per cuocere la crema a bagno maria. Infornate 60-70 minuti a 100°. Sfornate, lasciate raffreddare del tutto, cospargete di zucchero la superficie della crema e fate caramellare utilizzando il cannello. In alternativa, mettete le creme già fredde sotto il grill del forno per qualche minuto.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.