Una guida pratica per sopravvivere al freddo a bordo pista: dai consigli sul giusto thermos alle ricette più calde e nutrienti
Con le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, l’entusiasmo per gli sport sulla neve è alle stelle. Se siete riusciti ad acquistare i biglietti per le gare sapete quanto questa esperienza dal vivo sia elettrizzante, ma le temperature non perdonano. Che voi siate a Cortina per lo sci alpino, a Bormio per lo sci alpinismo o a Livigno per lo snowboard, c’è un avversario comune da battere: il gelo delle tribune. Per godersi lo spettacolo senza soffrire il freddo, il segreto non è solo nell'abbigliamento termico, ma in ciò che portate nello zaino (link escursione zaino). Un buon thermos può diventare il vostro migliore amico: ecco come riempirlo.
Un piccolo trucco da esperti: per mantenere il cibo caldo più a lungo, riempite il thermos con acqua bollente per 5 minuti, svuotatelo e poi riponeteci la vostra zuppa o bevanda. Questo passaggio evita lo shock termico e garantisce calore fino al traguardo.
Dimenticate i panini gelati. Per la neve servono carboidrati complessi e calore immediato. Le zuppe devono essere vellutate o a pezzi piccoli per essere consumate facilmente anche senza un tavolo d’appoggio. Ecco alcuni suggerimenti.
Se preferite qualcosa da sorseggiare durante le pause tra una manche e l'altra, puntate sulle bevande calde.
Scoprite qui anche altre bevande per scaldarsi.
Mentre aspettate il passaggio degli atleti sulla pista Stelvio di Bormio o nel parterre di Cortina, avere a portata di mano qualcosa di solido aiuta a mantenere costante la temperatura corporea attraverso la digestione.
Non tutti i thermos sono uguali. Se per l'infuso basta un classico modello a "bottiglia" con tappo a pressione, per le zuppe di cereali o legumi è fondamentale utilizzare un portavivande termico a bocca larga.
Sapevate che il consumo calorico in montagna aumenta del 20-30% solo per mantenere il calore corporeo? Non abbiate paura di abbondare con le porzioni del vostro kit!
Non vi resta che preparare il vostro zaino, scegliere la vostra zuppa preferita e... che i Giochi abbiano inizio!
Martina Maffi,
febbraio 2026