Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTAlberello innevato

Alberello innevato

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce scenografico, con crema e ciliegine candite. Perfetto per un'occasione di festa

Condividi

Ingredienti

Il pandoro è un dolce un lievitato di origine veronese (fu ideato dal pasticciere Domenico Melegatti nel 1894) diventato in seguito popolare in tutta Italia, dove oggi è secondo al panettone fra i dolci natalizi più diffusi. L'impasto è molto soffice e leggero, di colore dorato.

Il trucco
Indispensabile per sostenere la struttura del dolce ed evitare che ricada su se stesso (viene cotto capovolto) è l'utilizzo di una farina di forza (con una certa quantità e qualità di proteine) come la Manitoba, a volte "tagliata" con altre per dare più estensibilità.

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda. Portate a bollore il latte e la panna con la scorza del limone a pezzetti e il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete gradualmente l'amido. Togliete dal latte il baccello di vaniglia e la scorza di limone, unite il composto di uova tutto in una volta e attendete qualche istante finché si formeranno delle grosse bolle. Spegnete il fuoco, incorporate la gelatina strizzata e mescolate energicamente per 5 minuti, finché la crema sarà perfettamente liscia.

Tagliate il pandoro in 7 fette orizzontali (di circa 2 cm di spessore) e tostatele leggermente in forno. Farcitele con la crema e qualche qualche goccia di sciroppo delle amarene e sovrapponetele sfalsandole.

Spolverizzate il pandoro con lo zucchero a velo e disponete sulle punte le ciliegine come tante palline di Natale.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.