Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiMousse e SpumeMousse di gamberetti

Mousse di gamberetti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto raffinato a base di crostacei, facile e dal sapore delicato, perfetto per aprire un menù di pesce

Condividi

La mousse è una preparazione di origine francese, che si può facilmente trovare anche tra le pieghe della nostra cucina povera, quando era d'uso riciclare gli avanzi o ottimizzare quel poco che c'era in dispensa per realizzare gustose ricette. Il procedimento prevede di incorporare bolle d'aria per dare una consistenza schiumosa e soffice, molto leggera e ariosa.

Tante proposte in cucina
Nella nostra ricetta la mousse è a base di pesce ed è proposta come antipasto, ma il tipo di preparazione si può realizzare con molti altri ingredienti, anche in versione dolce; la portata cambia, per esempio, se la mousse è realizzata con besciamella o yogurt ed è a base di carne, verdure, formaggi o frutta e cioccolato.

 

Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda per 15 minuti; scolatela, strizzatela e scioglietela nel brodo di pesce caldo (tenetene da parte 100 ml per guarnire).

Sbollentate tutti i gamberi in acqua bollente salata; scolateli (tenete da parte i 4 piccoli gamberi per guarnire), sgusciateli, tagliateli a pezzetti e frullateli nel mixer con la gelatina preparata fino a ottenere una crema liscia. 

Unite il succo spremuto da un lime, sale, pepe e un cucchiaino di tabasco, preferibilmente rosso. Montate la panna ben fredda, conditela con una presa di sale e incorporatela alla crema di gamberi mescolando delicatamente.

Lavate il lime rimasto, asciugatelo e tagliatene 4 fettine. Versate la mousse in 4 cocotte o in 4 coppette individuali. Guarnite ognuna con 1 fettina di lime e un piccolo gambero tenuto da parte. Trasferite in freezer per 15 minuti.

Nappate la superficie con la gelatina tenuta da parte e fate raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Servite, se vi piace, con crostini di pane briosciato.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.