Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta al bergamotto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Nella pastella per le mele il latte è aromatizzato con tè al bergamotto. Una torta rustica con un profumo mediterraneo. Più che un dolce, un comfort food

Condividi

Agrume tipico dell'area mediterranea, il bergamotto è un agrume coltivato in Calabria, conosciuto principalmente comee come bevanda. Ha però diversi usi anche in cucina per il suo intenso profumo.

Come si usa
Al pari del limone e degli altri agrumi, anche del bergamotto si usa scorza, polpa e succo. Perfetto per la marinatura del pesce e delle carni saporite. Ogni sua parte è perfetta per la preparazione dei dolci e per farne marmellata. Infine il liquore al bergamotto è ottimo digestivo.

 

Scaldate il forno a 180°. Scaldate il latte e mettetevi in infusione la bustina di tè per 3-4 minuti. Sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina, poi il burro fuso e infine il latte aromatizzato al tè, lasciato un po' intiepidire.

Sbucciate le mele Golden, tagliatele a spicchi, eliminate i torsoli, quindi affettatele molto sottili con una mandolina (2-3 mm) raccogliendole in un'ampia ciotola. Versate la pastella sulle mele, quindi mescolatele delicatamente per distribuirla in modo omogeneo. 

Versate il composto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro con il fondo rivestito con carta da forno e il bordo imburrato e infarinato. 

Lavate la mela Fuji e asciugatela; tagliatela a dischi sottili e distribuiteli sulla superficie della torta, sovrapponendoli leggermente. Cospargete con qualche goccia di succo di limone e lo zucchero di canna. Cuocete la torta in forno per circa 50 minuti, verificando la cottura con la prova dello stecchino.

TAG: #burro#facile#latte#limone#mele
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.