Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTTorteTarte tropezienne

Tarte tropezienne

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dolce rustico-chic farcito preparato con lievito di birra e farcito con crema profumata alla vaniglia

Condividi

Ingredienti

L'impasto è simile a quello del pane, ma in più contiene latte burro, zucchero e uova. Si può usare il lievito fresco, venduto in piccoli "dadi" da tenere in frigo. Oppure quello secco, granulare, ideale da tenere di scorta in dispensa. In entrambi i casi, l'importante è sciogliere il lievito perfettamente, altrimenti non fermenta.

Un impasto gonfio e soffice

Per gonfiarsi, l'impasto deve riposare a lungo in luogo tiepido (il freddo blocca la lievitazione) e al riparo da correnti d'aria. Una volta cotto, sarebbe meglio consumalo in giornata, perché poi perde morbidezza.

Le alternative alla tarte tropezienne

Se amate le torte farcite, vi proponiamo la torta farcita con castagne e cioccolato, la torta farcita del bosco e la torta farcita al cioccolato.

Come preparare la tarte tropezienne

Preparate la tarte. Stemperate il lievito con 130 ml di latte tiepido, unite un cucchiaino di zucchero e 100 g di farina manitoba, mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate lievitare l'impasto coperto, in luogo tiepido, per circa un'ora. Setacciate la farina manitoba rimasta in una grossa ciotola, sgusciate al centro le uova, unite 450 g di burro molto morbido a fiocchetti, lo zucchero rimasto (50 g in totale), un
pizzico di sale e il panetto lievitato e lavorate gli ingredienti per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Sgonfiate leggermente l'impasto, trasferitelo in uno stampo a cerniera di 24 cm rivestito con carta da forno e lasciatelo lievitare coperto per un'altra ora. Spennellate la superficie con 1 tuorlo diluito con 10 ml di latte, cospargete con la granella di zucchero e cuocete la tarte in forno caldo a 180° per circa 35 minuti. Lasciatela intiepidire e sformatela su una gratella.

Preparate la crema. Portate il latte rimasto (500 ml) a ebollizione in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Montate 3 tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato rimasto (70 g), usando una frusta; aggiungete la farina, poco per volta, alternandola con un mestolo di latte filtrato attraverso un colino. Trasferite il mix nel pentolino del latte e cuocete la crema a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando, finché il composto velerà il cucchiaio. Montate il burro rimasto (150 g) molto morbido con lo zucchero a velo, in modo da ottenere un composto della consistenza di una pomata; quindi mescolatelo, poco alla volta, alla crema fredda. Tagliate la torta a metà, farcitela con la crema preparata, ricomponetela e servitela fredda cosparsa, se vi piace, con poco zucchero a velo.

giugno 2024
ricetta di Claudia Compagni, foto di Maurizio Lodi

Claudia Compagni
Claudia Compagni

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Nata in una famiglia di appassionati di cucina, si è avvicinata ai fornelli fin da bambina. Al quinto anno di Medicina ha mollato tutto per seguire la strada che l’ha portata, tra l’altro, a lavorare come creatrice di ricette e food stylist sui set di Sale&Pepe. Ama la sperimentazione, la spontaneità e la campagna: come scoprirete sul suo IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.