Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceCrostaceiGratin d'astice con salsa Nantua

Gratin d’astice con salsa Nantua

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un secondo piatto sontuoso, riservato alle grandi occasioni. È servito con una salsa francese che profuma di gamberi ed esalta il delicato sapore della polpa di astice

Condividi

Ingredienti

Tra i crostacei più prelibati, come l'aragosta, l'astice ha una polpa morbida e saporita, dal gusto delicato. Si acquista intero rigorosamente vivo, oppure si compera surgelato, intero o già tagliato a metà. Per conoscere come pulirlo potete leggere qui, mentre qui vi raccontiamo i trucchi per una cottura perfetta.

Le varianti del gratin di astice con salsa Nantua

Per rimanere in tema, l'astice gratinato è insaporito con Parmigiano, l'astice gratinato è servito con verdure; dai sentori aromatici l'astice in salsa cremosa di zenzero; se volete usarlo per condire un primo piatto, provatelo sul risotto con funghi porcini, nelle reginette alla catalana e nei maltagliati con fagioli.

Come prepararet il gratin d'astice con salsa Nantua

Preparate la salsa Nantua: fate fondere 20 g di burro, unite 15 g di farina mescolando, 2 dl di latte e fate addensare, salate e pepate. Rosolate 2 cipolle tritate in abbondante burro con 2 rametti di timo, 2 di prezzemolo, 1 foglia d'alloro; sfumate con 1 dl di vino bianco e 1 cucchiaio di Cognac.

Aggiungete 12 gamberi, cuoceteli per 10 minuti e metteteli da parte. Filtrate il fondo di cottura, versatelo nella besciamella e fate ridurre. Unite 1/2 cucchiaino di concentrato di pomodoro e 2 dl di panna. Sgusciate i gamberi, uniteli alla salsa, cuocete per 2 minuti, frullate la salsa, salate e pepate.

Pulite e lessate i broccoletti. Scaldate 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva con 1/2 spicchio di aglio e mezzo peperoncino, insaporite i broccoletti con la salsina preparata e salate.

Incidete gli astici sul dorso. Frullate il pancarrè senza crosta con mezzo spicchio d'aglio, una manciata di foglie di prezzemolo, una scorzetta di limone non trattato, sale e pepe. Distribuite la farcia nell'incisione praticata negli astici, aggiungete qualche fiocchetto di burro e passate in forno caldo a 200° per 10 minuti. Portate gli astici a tavola, divideteli a metà, divideteli in 4 piatti, guarnite con i broccoletti e la salsa Nantua; servite.

luglio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.