Tisana zenzero e limone

  • 20 minuti PT20M
  • FACILE
  • -/5
Tisana zenzero e limone
Sale&Pepe

Ingredienti per 1 persone

    • ZENZERO RADICE
    • ACQUA
    • LIMONE NON TRATTATO
    • MIELE (FACOLTATIVO)
CREA LISTA DELLA SPESA

Zenzero e il limone insieme possono fare ancora di più per la nostra salute! Il modo più semplice ed efficace per sfruttarle al meglio le loro proprietà è preparare una semplice tisana da bere calda d’inverno e fredda in estate!

La tisana zenzero e limone ha un gusto fresco e gradevole, leggermente piccante; è un vero toccasana come digestivo, combatte la stanchezza ed un rimedio naturale per i mali di stagione, come tosse e raffreddore, essendo sia lo zenzero sia il limone dei veri antisettici naturali. Inoltre la tisana zenzero e limone ha un effetto “brucia grassi” all'interno del nostro organismo e dunque perfetta per aiutare ad eliminare qualche chilo di troppo sia per chi segue una dieta equilibrata sia dopo un periodo di eccessi a tavola, di abusi di alcol e di cibo

Lo zenzero e il limone sono due ingredienti con i quali puoi preparare un intero menù dagli antipasti ai dolci, senza esagerare con le calorie ma anche senza rinunciare al gusto! Con il riso, con la pasta, con i legumi ma soprattutto con la carne o con il pesce

Non ti resta che scoprire con questa ricetta dalle mille virtù: la tisana zenzero e limone di Sale&Pepe ti fa sentire “al Top” in qualsiasi momento della giornata!

Come preparare la tisana zenzero e limone

1) Lava la radice di zenzero fresca. Sbucciala usando un pelapatate o un coltellino e tritala in modo sottile.

2) Prepara la tisana. Porta a bollore l’acqua in un pentolino, aggiungi lo zenzero tritato e cuoci per circa 10 minuti.  Unici poi 1/4 di limone non trattato, lavato e tagliato a fettine sottili con la buccia e il succo dell’altro 1/4 di limone. Lascia in infusione per 15 minuti poi filtra e gusta la tisana zenzero e limone così com’è oppure, se ti piace, dolcificala a piacere con 1-2 cucchiaini di miele.

Consigli

In alternativa puoi preparare la tisana con zenzero secco in polvere usandone circa 5 gr, seguendo il medesimo procedimento. Se ti piace la tisana tiepida, lasciala intiepidire con tutti gli ingredienti in infusione poi filtrala e servila.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it