Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiPesceFiletti di gallinella con olive e capperi

Filetti di gallinella con olive e capperi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Superlativi filetti di pesce dal gusto deciso, rafforzato dal condimento e profumato con vino e limone

Condividi

Ingredienti

Conosciuta anche come pesce capone, la gallinella ha pregiate carni bianche, indicate per preparazioni in umido, zuppe, brodetti o al cartoccio, decisamente gustosa anche a filetti. Da evitare, invece, la cottura alla griglia, perché la polpa magra si asciugherebbe troppo. Non è un pesce di allevamento, ma selvaggio; si acquista anche congelato perché pescato per lo più nell'Oceano atlantico.

Le varianti dei filetti di gallinella con olive e capperi

I filetti di gallinella si accompagnano anche con finocchi e mele al forno, diventano il ripieno di ravioli con gamberi e vongole e di tortellini con consommé. Nei primi piatti condiscono le fettucce con ragù. Il pesce intero è perfetto per la gallinella all'acqua pazza con cipolle rosse.

Come preparare i filetti di gallinella con olive e capperi

Fate appassire i cipollotti affettati con 2-3 cucchiai d'olio in una padella, unite i filetti di gallinella, infarinati, cuoceteli 2 minuti per parte e sgocciolateli. Unite al fondo di cottura il succo di limone, il vino bianco e il brodo di pesce e fate addensare per 4-5 minuti.

Aggiungete le olive e i capperi dissalati, mescolate e riunite i filetti di pesce; regolate di sale e profumate con una macinata di pepe. Proseguite la cottura per 2 minuti, girando i filetti almeno una volta, e servite.

agosto 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.