Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiDolci di Carnevale: tutte le frittelle con la frutta

Dolci di Carnevale: tutte le frittelle con la frutta

Tra i dolci di Carnevale le frittelle più golose sono quelle che custodiscono un cuore di frutta. Fresca, secca, appassita oppure in confettura fatta. Cedere alle tentazioni non è mai stato così leggero

Condividi

A Carnevale i dolci della tradizione propongono golosissime frittele aromatizzate con i più diversi aromi. Dalla scorza di limone a quella di arancia, dalla polvere di cannella a qualche goccia di grappa. Ma per renderle ancora più golose, spesso la pastella avvolge cuori di morbida frutta, fresca oppure secca, oppure generose gocce di marmellata. Ecco una selezione delle migliori frittelle alla frutta di salepepe.it da preparare per Carnevale.

Frittelle con le mele

Frittelle di mele con pastella profumata all'alloro, rosmarino e limone

Le frittelle fatte in casa, per essere perfette, chiedono materie prime di qualità, tempi di riposo della pastella e temperatura ad hoc dell'olio per friggere. E non uno qualunque, mi raccomando.  Ce ne sono di diverse forme, sapori e farciture. Le frittelle classiche con le mele, ricordano la forma delle ciambelline, eppure sono fette di mela senza il torsolo tagliate alla perfezione e avvolte in una pastella creata a regola d'arte. Le frittelle di mela con pastella profumata all'alloro, rosmarino e limone rendono il Carnevale sorprendente per le sue note aromatiche. Insoliti e ricchissimi di profumi e sapori, sono gli anelli di mele croccanti con confettura, un'esplosione unica a cui resistere risulterà impossibile. Con note di chiodi di garofano e zucchero di canna, sono le frittelle con mela e dulce de leche. Semplicemente indimenticabili da offrire ai vostri amici più golosi.

Frittelle con la frutta fresca

 

Frittelle di ananas e banana allo yogurt greco

Non solo mele, ma anche altra frutta fresca che ben sostiene la cottura. Per esempio le frittelle ananas e banana allo yogurt, sofficissime con un ricco ripieno di frutta, ottime anche nella versione frittelle di ananas alla birra, con quella nota sofisticata che solo gli intenditori riconoscono al primo morso. Gusto più tropicale, invece, per i bastoncini di mango alla birra, dolcetti da gustare a Carnevale decorati con zuccherini multicolore. Dal cuore burroso e sofisticato, invece, sono le frittelle di pere e ricotta agli amaretti, davvero uniche nel loro mix di sapori. Le frittelle di frutta possono racchiudere diversi sapori, come mele, pere, ma anche albicocche e prugne secche, ananas, banane e mango. L'importante però è saper fare una frittura delicata. Agrumate e profumatissime, sono le cattas: frittelle al profumo di arancia tipiche sarde. Qui la pastella accoglie tutto il profumo degli agrumi mediterranei, il limone e l'arancia, esaltati da un goccio di grappa. La forma? La pastella si tuffa nell'olio bollente attraverso un apposito imbuto, per diventare un cordoncino dorato da servire cosparse di zucchero.

Frittelle con la frutta secca e uvette

 

Frittelle di frutta secca al mascarpone

Oltre alla frutta fresca, molte frittelle tradizionali prevedono l'aggiunta di uvetta, pinoli, noci e nocciole. Come le frittelle di frutta secca al mascarpone, sofficissime ma ricche del sapore delle prugne disidratate. Le bugie ripiene al cacao e pinoli, sono un'altra variante dei dolcetti di Carnevale da gustare ancora caldi. In Veneto le frittelle tipiche sono le fritole ricche: con uvetta e pinoli profumate di arancia e limone. Irresisitbili se farcite con una crema allo zabaione. Strepitose anche le fritole di riso, con cedro e pinoli, assolutamente da provare. 

Frittelle con la confettura di frutta

fiorellini alla cotognata Sale&Pepe ricetta

Anche la marmellata è una alleata perfetta per arricchire di sapore le frittelle tipiche del Carnevale. Prendete per esempio i fiorellini alla cotognata, dolcetti semplici, bellissimi da presentare in tavola insieme al caffè, e davvero irresistibili. I crostoli alla marmellata, tipici veneti, sono più conosciuti per il loro ripieno cremoso di marmelata di ciliegie. Provatele e poi ci direte. I toscani cenci al Vin Santo, con marmellata di arance, invece, hanno tutto una altro sapore. Le frittelle con confettura rossa, sono bon bon soffici e ripieni di marmellata: uno tira l'altro. 

Martina D'Amico,
febbraio 2026

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a