Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaFregola sarda con la salsiccia

Fregola sarda con la salsiccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un comfort food che omaggia la Sardegna, con fregola, pecorino e zafferano

Condividi

Ingredienti

Tipica della Sardegna, la fregola è un formato insolito ottimo per zuppe di pesce, crostacei e carne davvero squisite. Si prepara con o senza zafferano nell'impasto.

Il tocco in più
Se volete potete aggiungere la spezia anche nel condimento, sciogliendone 1 bustina nel brodo caldo prima di versarlo sulla preparazione.

Sciogliete lo zafferano in un bicchiere di acqua tiepida leggermente salata. Raccogliete la semola in una ciotola di terracotta larga e dai bordi piuttosto alti e versate al centro un po' di acqua allo zafferano. Incominciate a lavorarla con la punta delle dita mescolando in senso rotatorio e unendo l'acqua via via che si asciuga: a poco a poco si formeranno delle palline irregolari.

Raccoglietele in un setaccio e scuotetelo leggermente per eliminare la semola non amalgamata. Trasferite la fregola in una teglia larga e bassa foderata con carta da forno, copritela con altra carta e lasciatela riposare per 1 notte. Poi infornatela a 150° per 20 minuti circa, o finché si sarà ben asciugata e leggermente tostata.

Pulite la cipolla e tritatela. Spellate la salsiccia, riducetene metà a tocchetti e sminuzzate la restante. Soffriggete la cipolla e l'aglio sbucciato con 3 cucchiai di olio, aggiungete la salsiccia (sbriciolata e a pezzetti) e il peperoncino sminuzzato (se lo gradite) e rosolate il tutto per 2 minuti.

Scaldate il brodo. Aggiungete la fregola nella padella con la salsiccia, mescolate bene e fatela insaporire per qualche istante. Unite una quantità di brodo sufficiente a coprire la fregola a filo, portate a ebollizione, mettete il coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa per 15–20 minuti mescolando ogni tanto. Mantecate la zuppa con il pecorino (oppure distribuitelo sopra dopo averla servita), distribuitela in 4 ciotole e completate con un po' di prezzemolo tritato.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.