Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteFrittelle con mela e dulce de leche

Frittelle con mela e dulce de leche

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Le frittelle con mela e dulce de leche sono dolcetti da condividere con gli amici nei giorni di Carnevale. Profumati con chiodi di garofano

Condividi

Ingredienti

Il dulce de leche è una crema dolce originaria del Cile e poi importanta in quasi tuti i Paesi dell'America Latina e poi anche in Spagna e in Portogallo. A base di latte e zucchero, è perfetta da spalmare sul pane o per farcire piccoli dolci, torte e crostate.

Da usare con fantasia
Perfetto a colazione o per farcire i dolci, il dulce de leche è perfetto da aggiungere al caffè, per la fonduta di frutta o anche in abbinamento con formaggi stagionati, per esempio in un panino o una piadina.

Fate intiepidire il latte in un pentolino, unite il burro morbido a fiocchetti e mescolate fino a quando si sarà sciolto. Riunite in una grossa ciotola i due tipi di farina con i chiodi di garofano ridotti in polvere, lo zucchero semolato e il lievito sbriciolato

Aggiungete la mela sbucciata, privata del torsolo e grattugiata. Unite il latte con il burro, l'uovo, sgusciato e sbattuto a parte, e impastate per 1 minuto; aggiungete un pizzico di sale e impastate ancora.

Formate una palla, trasferitela in una ciotola pulita, incidetela a croce, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate lievitare il luogo tiepido per 3 ore o fino a quando sarà raddoppiato di volume.

Trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo fino a ottenere un cilindro e dividetelo in 20 panetti dello stesso peso.

Formate delle palline facendo rotolare l'impasto sotto il palmo della mano sulla spianatoia, schiacciatele leggermente, copritele a campana e lasciatele lievitare per 30 minuti. Trasferite il dulce de leche in una tasca da pasticciere montata con la bocchetta liscia da 7 mm di diametro.

Scaldate abbondante olio di semi di arachide in una padella larga e dai bordi alti, tuffatevi 3-4 palline alla volta e friggetele fino a quando saranno ben dorate; scolatele su carta da cucina e passatele subito nello zucchero di canna fino a coprirle uniformemente. Con la punta della bocchetta praticate un buchino in ciascuna frittella e farcite con il dulce de leche.

TAG: #Carnevale#dolce#dolce fritto#dulce de leche#Frittelle con mela e dulce de leche [1] - #latte#mele golden [1] -

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.