Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiPesceTrionfo di gamberi alla catalana con salsa di senape e pomodoro secco

Trionfo di gamberi alla catalana con salsa di senape e pomodoro secco

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto gourmet con crostacei rossi e rosa e pomodori Camone. La salsa piccantina bilancia perfettamente profumi e sapori

Condividi

Ingredienti

Rosso con gusto inconfondibile e profumo delicato, il gambero di Mazara del Vallo (Trapani) è sempre più richiesto, soprattutto a Natale, quando mettere in bella vista un trionfo di gamberi equivale a un goloso augurio di gioia.

Una qualità pregiata
Pescati in tutte le coste siciliane, solo quelli di Mazara del Vallo, però, sono di qualità pregiata: infatti, se è vero che la specie di appartenenza dei gamberi rossi è la stessa, la differenza vera la fanno la salinità dell'acqua e il mix di correnti calde e fredde nel loro habitat, dove vivono e si riproducono.

1 Per il pesto, frullate i pomodori secchi con un filo d'olio per ottenere una crema. Per la salsa, emulsionate la senape con l'aceto, 150 ml di olio, sale e pepe.

Lavate e pulite i pomodori Camone e il sedano. Tagliate i pomodori in 4 spicchi uguali. Riducete il sedano in losanghe sottili e fatele riposare in acqua e ghiaccio perché si arriccino; sgoccciolateli.

Sgusciate i gamberi rossi lasciando attaccata la testa e la coda, privateli del filetto nero sul dorso e scottateli con i gamberi rosa in acqua bollente per 4 minuti; sgocciolateli

Mescolate pomodori, sedano, 1 cucchiaio di salsa di pomodori secchi e 2 cucchiai di salsa di senape. Unite i gamberi e servite.

 

Ricetta dello chef Stefano Grandi, foto Laura Spinelli

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.