I maccheroni al pangrattato

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 555
  • recensioni

Ecco una ricetta di pasta al forno facile da preparare con pochissimi ingredienti di uso quotidiano: i maccheroni al pangrattato gratinati con formaggi

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA


I maccheroni al pangrattato sono una pasta al forno bianca, un primo piatto ricco e succulento, senza sugo e senza pomodoro, condita con una semplice salsa di besciamella classica (o besciamella con olio) impreziosita con formaggi gruyère e Parmigiano, arricchita da pangrattato per renderla dorata e croccante in superficie. Cremosi, appaganti e sfiziosi i maccheroni al pangrattato di Sale&Pepe sanno di un buono da leccarsi i baffi!

Gustosissimi e facili da realizzare, i maccheroni al pangrattato sono perfetti anche come primo piatto della domenica e delle grandi occasioni speciali, dove la parola d’ordine è rapidità, senza rinunciare al gusto di una meravigliosa pasta al forno calda e filante! E, se vuoi, puoi prepararla anche il giorno prima!

Prova subito i maccheroni al pangrattato, ma se ami la pasta al forno dai un occhio anche a queste ricette di Sale&Pepe: sono tutte da provate clicca qui 

Preparazione dei maccheroni al pangrattato

1) Lessa i maccheroni in abbondante acqua salata, scolali piuttosto al dente e passali velocemente sotto l'acqua corrente per intiepidirli. Scolali di nuovo, mettili in un’ampia ciotola e condiscili con un filo di olio extravergine di oliva, mescolando bene in modo che non si appiccicano e tienili da parte.

2) Grattugia il gruyère con una grattugia a fori larghi. Scalda il forno a 220°. 

3) Metti il burro in una casseruola antiaderente e fallo fondere lentamente. Unisci la farina a pioggia, poco per volta, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi e per ottenere un roux ben amalgamato e dal colore dorato. Aggiungi il latte a temperatura ambiente, poco a  poco, stemperandolo bene e, continuando a mescolare, fai cuocere il composto a fuoco basso.

4) Quando il composto si sarà addensato, togli il pentolino dal fuoco, unisci una spolverata di pepe e, poco alla volta, il gruyère grattugiato e il grana, amalgamando i formaggi alla besciamella sempre con le fruste a mano.

5) Mescola bene il besciamella così ottenuta fino a ottenere una consistenza densa; regola di sale, se necessario, versala nella ciotola con la pasta, tenendone un po' da parte, e mescola con cura.

6) Rovescia i maccheroni in una larga teglia unta con un po’ di burro, cercando di sistemarli in un unico strato. Cospargili con la restante besciamella, spolverizzali con il pangrattato e mettili nel forno caldo per 10-15 minuti circa. Alla fine del tempo indicato, se serve, accendi il grill per terminare la gratinatura finché i maccheroni al pangrattato risultano dorati in superficie. Prima di servire, attendi 1-2 minuti in modo che si assestino i sapori.

Consigli

1) Se ti piace puoi aggiungere dei dadini di prosciutto cotto saltati prima in padella.

2) Se vuoi, puoi preparare i maccheroni al pangrattato in anticipo e conservarli in frigo coperti con un foglio di pellicola. In questo caso, aggiungi il pangrattato poco prima di cuocerli in forno



Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it