Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

I maccheroni al pangrattato

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 555
  • 3.75/5

Ecco una ricetta di pasta al forno facile da preparare con pochissimi ingredienti di uso quotidiano: i maccheroni al pangrattato gratinati con formaggi

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA


I maccheroni al pangrattato sono una pasta al forno bianca, un primo piatto ricco e succulento, senza sugo e senza pomodoro, condita con una semplice salsa di besciamella classica (o besciamella con olio) impreziosita con formaggi gruyère e Parmigiano, arricchita da pangrattato per renderla dorata e croccante in superficie. Cremosi, appaganti e sfiziosi i maccheroni al pangrattato di Sale&Pepe sanno di un buono da leccarsi i baffi!

Gustosissimi e facili da realizzare, i maccheroni al pangrattato sono perfetti anche come primo piatto della domenica e delle grandi occasioni speciali, dove la parola d’ordine è rapidità, senza rinunciare al gusto di una meravigliosa pasta al forno calda e filante! E, se vuoi, puoi prepararla anche il giorno prima!

Prova subito i maccheroni al pangrattato, ma se ami la pasta al forno dai un occhio anche a queste ricette di Sale&Pepe: sono tutte da provate clicca qui 

Preparazione dei maccheroni al pangrattato

1) Lessa i maccheroni in abbondante acqua salata, scolali piuttosto al dente e passali velocemente sotto l'acqua corrente per intiepidirli. Scolali di nuovo, mettili in un’ampia ciotola e condiscili con un filo di olio extravergine di oliva, mescolando bene in modo che non si appiccicano e tienili da parte.

2) Grattugia il gruyère con una grattugia a fori larghi. Scalda il forno a 220°. 

3) Metti il burro in una casseruola antiaderente e fallo fondere lentamente. Unisci la farina a pioggia, poco per volta, mescolando accuratamente con la frusta affinché non si formino grumi e per ottenere un roux ben amalgamato e dal colore dorato. Aggiungi il latte a temperatura ambiente, poco a  poco, stemperandolo bene e, continuando a mescolare, fai cuocere il composto a fuoco basso.

4) Quando il composto si sarà addensato, togli il pentolino dal fuoco, unisci una spolverata di pepe e, poco alla volta, il gruyère grattugiato e il grana, amalgamando i formaggi alla besciamella sempre con le fruste a mano.

5) Mescola bene il besciamella così ottenuta fino a ottenere una consistenza densa; regola di sale, se necessario, versala nella ciotola con la pasta, tenendone un po' da parte, e mescola con cura.

6) Rovescia i maccheroni in una larga teglia unta con un po’ di burro, cercando di sistemarli in un unico strato. Cospargili con la restante besciamella, spolverizzali con il pangrattato e mettili nel forno caldo per 10-15 minuti circa. Alla fine del tempo indicato, se serve, accendi il grill per terminare la gratinatura finché i maccheroni al pangrattato risultano dorati in superficie. Prima di servire, attendi 1-2 minuti in modo che si assestino i sapori.

Consigli

1) Se ti piace puoi aggiungere dei dadini di prosciutto cotto saltati prima in padella.

2) Se vuoi, puoi preparare i maccheroni al pangrattato in anticipo e conservarli in frigo coperti con un foglio di pellicola. In questo caso, aggiungi il pangrattato poco prima di cuocerli in forno



Menù di appartenenza


Pubblicato il 04/06/2014

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it