Radicchio al formaggio caprino

  • -/5
Radicchio e formaggio caprino Sale&Pepe
Sale&Pepe

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del radicchio al caprino

1) Prendi un cespo di radicchio verde (di Castelfranco) e inizia a pulirlo. Per farlo, stacca e lava le foglie una per una e successivamente asciugale accuratamente.

2) Una volta asciutte, riempile con uno strato di formaggio caprino fresco. Crea poi il condimento mettendo a punto una semplice emulsione composta da 1 tazzina d'olio extravergine con 1 cucchiaino di sale grosso e 1 di pepe pestato. Condisci il formaggio con l'olio (avendo cura di filtrarlo aiutandoti con un colino) e guarnisci il tutto con qualche gheriglio di noce e un pizzico di zafferano in stimmi.


Curiosità sugli ingredienti del radicchio al caprino

8046 Quello del radicchio e del caprino è un matrimonio vecchio e consolidato. La famiglia dei formaggi di capra è composta da formaggi di ogni tipo, da quelli stagionati a quelli spalmabili. Per questa ricetta ti servirà, logicamente, un formaggio leggermente più fresco e morbido. Trattandosi di uno dei formaggi più esportati all'estero, purtroppo nel corso degli anni l'industrializzazione del prodotto ha fatto sì che il latte di capra con il quale veniva prodotto venisse sostituito quasi interamente da quello vaccino. Se vuoi rendere il tuo piatto ancora più sfizioso, preoccupati di reperire un formaggio caprino fatto interamente con latte di capra, magari recandoti al caseificio di fiducia.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it