Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteAntipastiCon FormaggioRadicchio al formaggio caprino

Radicchio al formaggio caprino

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un antipasto semplice, da preparare a freddo: il radicchio al caprino è l'ideale per portare in tavola un piatto veloce e raffinato

Condividi

Preparazione del radicchio al caprino

1) Prendi un cespo di radicchio verde (di Castelfranco) e inizia a pulirlo. Per farlo, stacca e lava le foglie una per una e successivamente asciugale accuratamente.

2) Una volta asciutte, riempile con uno strato di formaggio caprino fresco. Crea poi il condimento mettendo a punto una semplice emulsione composta da 1 tazzina d'olio extravergine con 1 cucchiaino di sale grosso e 1 di pepe pestato. Condisci il formaggio con l'olio (avendo cura di filtrarlo aiutandoti con un colino) e guarnisci il tutto con qualche gheriglio di noce e un pizzico di zafferano in stimmi.


Curiosità sugli ingredienti del radicchio al caprino

8046 Quello del radicchio e del caprino è un matrimonio vecchio e consolidato. La famiglia dei formaggi di capra è composta da formaggi di ogni tipo, da quelli stagionati a quelli spalmabili. Per questa ricetta ti servirà, logicamente, un formaggio leggermente più fresco e morbido. Trattandosi di uno dei formaggi più esportati all'estero, purtroppo nel corso degli anni l'industrializzazione del prodotto ha fatto sì che il latte di capra con il quale veniva prodotto venisse sostituito quasi interamente da quello vaccino. Se vuoi rendere il tuo piatto ancora più sfizioso, preoccupati di reperire un formaggio caprino fatto interamente con latte di capra, magari recandoti al caseificio di fiducia.

TAG: #Antipasti vegetariani#estivo#light#noci#radicchio#vegetariano
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.