Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pasta frolla classica

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Impasto base per torte e crostate, la pasta frolla con burro, uova e farina è una preparazione semplice e veloce

Condividi
Pasta Frolla Sale&Pepe

Come preparare la pasta frolla classica con burro e farina

Versa 300 g di farina sulla spianatoia e amalgamala velocemente 150 g di burro freddo a pezzetti con la punta delle dita o tagliando con 2 coltelli, in modo da non scaldare l'impasto. Il composto così ottenuto deve presentarsi sbriciolato.

Pasta Frolla Sale&Pepe

Con il composto di burro e farina forma una fontana e crea un incavo al centro. Aggiungi 100 g di zucchero (puoi aumentare la dose a 120 g se ti piace una frolla più dolce) e amalgama l'uovo intero e i 2 tuorli, un pizzico di sale e poca scorza di limone grattugiata (solo la parte gialla). Se vuoi ottenere una frolla più morbida, unisci anche 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere setacciato: è in realtà un ingrediente facoltativo.

Pasta Frolla Sale&Pepe

Forma una palla con l'impasto, avvolgila in un foglio di pellicola e mettila in frigo per almeno 1 ora a riposare. Se vuoi, puoi anche prepararla il giorno prima, tenendola in frigo. Se usi spesso pasta frolla, preparane in quantità, dividila in pallottole, avvolgile in pellicola, disponile in un sacchetto e surgelale. 

Pasta Frolla Sale&Pepe

Come stendere la pasta frolla

Cospargi la spianatoia con poca farina. Stendi 3/4 di pasta frolla con il matterello, spolverizzando la pasta se tende ad attaccarsi, fino ad arrivare a uno spessore di 4-5 mm. Imburra lo stampo. Arrotola la pasta intorno al matterello e srotolala direttamente nello stampo. Passa il matterello sopra il bordo, in modo da eliminare la pasta in eccesso. Lasciala riposare in frigorifero per almeno 10 minuti prima di usarla.

TAG: #burro#farina#pasta base#pasta frolla#torta#uova#veloce
Load More

Ricette base per la pasta

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.