I 15 migliori antipasti per Pasqua

I 15 migliori antipasti per Pasqua

Pinterest
stampa

Con gli amici o con i parenti, comunque passerai la Pasqua, ecco alcune idee sfiziose e veloci per aprire il menu pasquale con una festa di sapori, portando a tavola antipasti che guardano alla tradizione ma anche con un tocco di originalità.


Le uova, ovviamente, sono gli ingredienti immancabili, ma anche la primavera si fa sentire con i suoi profumi gentili e con la freschezza degli asparagi.Puoi conquistare i palati e la vista preparando una delle 5 ricette di uova ripiene che ti propone Sale&Pepe. La versione che ti proponiamo nella selezione qui sotto è semplice e ricercata al contempo: le uova ripiene gratinate sono spolverizzate di pangrattato ed emmentaler e, dopo essere passate al forno, ricoperte di filetti di acciuga disposti a croce.
Piatto classico ma sempre così propizio ecco la torta pasqualina, torta salata della tradizione pasquale ligure. Sfoglie sottili di pasta racchiudono un ripieno di bietole, ricotta e uova intere di quaglia che diventano sode in cottura. Preparane in dosi abbondanti: se avanza, puoi portare quello che resta al picnic di Pasquetta.

Insolite e divertenti, cucina le ciotoline di tortillas con le uova all'erba cipollina, un modo allegro e invitante di servire le uova, immerse in una saporita crema di robiola. Formaggio e salame sono i gustosi soci della pizza di Pasqua ricresciuta, tipica del centro Italia. È invece del Nord Italia la pinza goriziana, preparazione davvero particolare, una specie di focaccia molto dolce: puoi servirla come antipasto pasquale accompagnata da salumi e uova sode oppure come pane briosciato dolce per la merenda.

Se cerchi un piatto semplice e invitante per aprire il pranzo pasquale, prova le sfogliette croccanti da servire con un'insalata di asparagi lessati e uova di quaglia sode. Puoi anche mangiarle da sole, al posto del classico pane bianco oppure sgranocchiandole tra una portata e l’altra. Se preferisci aprire il pranzo di Pasqua con antipasti da finger food, allora la scelta ideale sono le uova di quaglia sode, sgusciate e tagliate a metà e arricchite da farciture varie: stracchino, prosciutto crudo e rucola, oppure salsa cremosa con maionese e tonno, o crema di avocado con uova di salmone. Puoi abbinarle ai tramezzini mimosa con salsa di formaggio (squisito connubio di mascarpone, gorgonzola ed erba cipollina).

Scorri le 15 ricette che abbiamo selezionato qui per te e scegli l’antipasto che più si addice alla tua voglia di Pasqua e di prelibatezze.

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it