Tortano rustico imbottito

  • 170 minuti PT170M
  • FACILE
  • 4.5/5

Il tortano è un rustico ottenuto da impasto lievitato e farcito con salumi e formaggi

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Il tortano rustico imbottito di Sale&Pepe è il famoso rustico napoletano che si prepara in occasione della Santa Pasqua: il suo grasso e sostanzioso ripieno rappresenta la sintesi tra il sacro e il profano! La sua preparazione non è veloce ma un rituale tradizionale: la lavorazione dell’impasto, la lunga lievitazione, la stesura della sfoglia, la farcitura e poi infine la cottura nello stampo a ciambella che gli dona la sua caratteristica forma.

Il tortano rustico imbottito ha una preparazione molto simile a quella del casatiello da cui si differenzia per l'utilizzo delle uova che si mettono già sode e a spicchi nell'impasto con formaggi e salumi, invece di essere inserite intere e crude sopra l'impasto fissate con delle strisce sottili di pasta.

Impara a preparare con Sale&Pepe il tortano rustico imbottito! È una ricetta semplice e appetitosa che piace a grandi e bambini, perfetta da portare a una gita fuori porta o a tavola per aprire un ricco pranzo di famiglia. Non esitare, il successo è garantito!

Come preparare Tortano rustico imbottito

1) Inizia a preparare il tortano rustico imbottito, sbriciolando il lievito di birra in una ciotola, aggiungi metà dello zucchero e sciogli il tutto aggiungendo 100 ml di acqua tiepida. Metti metà della semola in una terrina, aggiungi sale, pepe nero, il restante zucchero, il lievito diluito e impasta per ottenere un composto morbido. Copri con della pellicola e fai lievitare 30 minuti 

2) Aggiungi al composto lievitato la rimanente semola, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, il parmigiano e 100 ml di acqua tiepida, e lavora l'impasto prima nella terrina e poi sulla spianatoia infarinata. Forma una palla con l'impasto, ungila di olio, mettila in una terrina, coprila con un canovaccio umido e lascia lievitare per 1 ora in un luogo tiepido o in forno spento con luce accesa. L'impasto deve raddoppiare il suo volume.

3) Nel frattempo taglia a dadini il salame e i formaggi e a spicchi le uova sode

4) Riprendi l'imasto e lavora la pasta schiacciandola con le nocche delle mani per far uscire l'aria, poi stendila con l'aiuto di un mattarello in un rettangolo spesso 1/2 cm. Mischia tutti i formaggi col salame, disponili sopra la pasta in modo da coprire tutto il rettangolo di pasta, distribuisci su tutta la superfice le fettine di uovo e avvolgi la pasta su se stessa per il verso più lungo in modo da formare un rotolo.

5) Sistema il rotolo in uno stampo rotondo con il foro centrale unto di olio, sigilla le estremità, spennella la superficie con olio e rimetti la preparazione a lievitare per 2 ore, coperta da un canovaccio.

6) Infine, cuoci il rotolo lievitato in forno statico caldo a 180° per circa 60-70 minuti fin quando non avrà assunto un colorito dorato. Fai raffreddare il tortano rustico imbottito e servilo affettato.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it