Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIParmigiana vegana di zucchine e peperoni con ragù di tofu

Parmigiana vegana di zucchine e peperoni con ragù di tofu

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La parmigiana vegana di zucchine e peperoni con ragù di tofu, è un'alternativa creativa. Anche come piatto di recupero

Condividi

Ingredienti

Il tofu è un prodotto simile al formaggio, però preparato con latte di soia e quindi un prodotto adatto alla cucina vegana e vegetariana. Ricco di proteine, calcio, potassio e ferro, non contiene colesterolo. Si acquista al naturale o aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche in panetti sottovuoto, sia nella versione morbida sia in quella più compatta. Nei supermercati o nei negozi di specialità etniche. In commercio si può acquistare anche già grigliato.

Come si usa
Consumato al naturale, il tofu ha un gusto neutro e per questo si sposa bene anche con sapori decisi. Perfetto anche cotto al forno, rosolato in padella o grigliato.

Sbriciolate il tofu, distribuitelo su una teglia e fatelo asciugare in forno a 180° per 15 minuti. Fuori dal forno conditelo con un filo d'olio e sale. Sciacquate i peperoni, puliteli, divideteli a falde, conditeli con poco olio e sale e cuoceteli in forno a 200° per 15 minuti. Lavate, spuntate e affettate le zucchine, cuocetele in una padella antiaderente, senza condimento, girandole durante la cottura un paio di volte. Infine salatele.

Versate in una casseruola la passata, l'aglio pelato, il peperoncino diviso a metà, un trito di rosmarino, timo e salvia, 1 tazza d'acqua, 1 cucchiaio d'olio e cuocete 30 minuti. Eliminate aglio e peperoncino e regolate di sale.

Mescolate il gomasio con il lievito alimentare. Montate la parmigiana alternando a strati le verdure, il tofu croccante, un po' di mix di lievito e gomasio, foglie di basilico e salsa di pomodoro. Distribuite sulla superficie il mix di lievito e gomasio rimasto, condite con un giro d'olio e infornate a 180° per 20 minuti, gratinando gli ultimi 3 minuti.

TAG: #alternativo#contono#facile#leggero#parmigiana#peperoni#primavera#recupero#secondo#secondo vegano#sfizioso#tofu#vegano#vegetariano#zucchine

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.